Come funziona Airbnb Plus e come farti accettare grazie a Edgar

Come funziona Airbnb Plus?

Se ti sei posto questa domanda, di certo hai un appartamento o una proprietà in affitto su Airbnb e vuoi sapere se Airbnb Plus conviene anche a un host come te.

In questo articolo rispondiamo ai tuoi dubbi. Ma non solo! Noi di Edgar vogliamo esserti ancora più utili e chiarirti quali sono gli svantaggi e benefici di Airbnb Plus per host e property manager.

Inoltre spieghiamo, a tutti coloro che decidono di aderire e a quelli che aspirano a essere selezionati, come aumentare le probabilità di far accettare il proprio annuncio da Airbnb Plus grazie al nostro digital concierge per l’extralberghiero.

Airbnb Plus: come funziona

Puoi desiderare di essere selezionato. Ma non sarai tu a deciderlo!

Infatti, Airbnb ha messo insieme un team di esperti che valuta gli host idonei ad aderire al programma.

Airbnb Plus: cos’è

Cos’è Airbnb Plus? Un programma per host lanciato dalla piattaforma americana nel 2018 per intere case o stanze con bagno privato.

Come puoi leggere sulla pagina dedicata a Airbnb Plus:

è una selezione di case che offrono la massima qualità, con host che si distinguono per le ottime recensioni e l’attenzione ai particolari.

Ogni casa Airbnb Plus è unica, arredata con cura e accessoriata con un set di servizi standard, sia che si tratti di una stanza privata o di un’intera sistemazione tutta per te.

Leggi come aderire, costi, requisiti e benefici.

I requisiti per accedere ad Airbnb Plus

 Edgar Smart Concierge
Airbnb Plus è un programma per proprietà eccezionali (immagine di
Home Decor Interiors da Pexels).

Premessa, c’è differenza tra il programma Airbnb Plus e Superhost. Infatti, Airbnb Plus è relativo allo standard di qualità della proprietà in affitto. Mentre Superhost valorizza gli host migliori.  

Ma per poter essere selezionato per Airbnb Plus, devi essere al livello di un Superhost. Quindi:

  • nel corso dell’ultimo anno devi aver avuto una valutazione media di 4,8 e non aver cancellato prenotazioni, salvo casi eccezionali;
  • la proprietà deve essere pulita, ordinata e ben equipaggiata (es. wi-fi, mobile check-in, caffè);
  • l’alloggio deve riflettere la tua personalità.

Airbnb Plus: come aderire

Dopo esser stato selezionato e prima di accedere definitivamente ad Airbnb Plus devi seguire la seguente procedura.

1. Accettare i Termini di Airbnb Plus.

2. Pubblicare l’annuncio solo su Airbnb Plus. Questo implica cancellarti da altri siti web come le OTA (l’obbligo di esclusività vale solo per alcuni paesi tra cui l’Italia).

Puoi comunque abbandonare Airbnb Plus quando vuoi. Tornerai a essere un comune host Airbnb ma manterrai le recensioni e le prenotazioni già accumulate.

3. Programmare una visita a domicilio della durata di 2-4 ore a seconda della grandezza della tua proprietà. Durante la visita il tuo alloggio verrà ispezionato e fotografato in modo professionale.

Non sottovalutare la visita a domicilio! L’incaricato farà un controllo accurato, aprendo cassetti, forno, armadi.

La visita a domicilio non è una promozione o una bocciatura, ma come scrive Airbnb stessa, un’opportunità di miglioramento.

4. Dopo la visita, Airbnb ti invierà un report dettagliato con l’elenco dei miglioramenti da fare. Potrebbe chiederti di perfezionare il design, pulire meglio un determinato angolo dell’alloggio, acquistare un accessorio.

Sufficiente? No! Dovrai anche fotografare di volta in volta le migliorie apportate e inviarle ad Airbnb per verifica.

5. Ora sei pronto per pubblicare il tuo annuncio. Ne riceverai uno nuovo con le foto scattate in precedenza e una descrizione redatta da professionisti, che potrai comunque modificare!

Costo Airbnb Plus

Il costo di Airbnb Plus è di 149 USD una tantum per annuncio, non rimborsabile.

Pagherai l’importo dopo aver fissato la data per la visita a domicilio con addebito sul tuo compenso successivo e, se non sufficiente, su quelli a seguire fino al versamento completo dell’importo dovuto al colosso americano.

Airbnb Plus: conviene?

Il programma Airbnb Plus ha i suoi benefici. Tra i vantaggi di Airbnb Plus ci sono:

  • il badge Plus
  • maggiore visibilità
  • assistenza premium
  • foto professionali di alta qualità
  • un annuncio redatto da esperti comunicatori
  • consulenza di design e consigli per rendere il tuo alloggio eccezionale

Persino premi in denaro, in alcuni casi che non sono specificati.

Quali sono invece gli svantaggi di Airbnb Plus?

Di certo, il vincolo di esclusività. Airbnb lo giustifica con il fatto che dopo averti aiutato a rendere il tuo alloggio perfetto, è giusto che la proprietà sia disponibile solo per i guest Airbnb.

Inoltre, le aspettative degli ospiti potrebbero essere così elevate, da far aumentare le recensioni negative, per paradosso.

Per quanto riguarda la visibilità, dovrebbe essere garantita. Infatti, è anche nell’interesse di Airbnb che le tue prenotazioni aumentino e farti restare nel programma per rafforzare la propria offerta rispetto alle altre OTA.

Infine. Dovrai fare degli investimenti a tue spese. Pertanto valuta i costi e confrontali con i benefici.

Come Edgar ti aiuta con Airbnb Plus

Solo le proprietà da 4,8 stelline, ben equipaggiate e curate hanno speranza di essere selezionate dal team di Airbnb Plus.

Per cui se vuoi avere qualche chance, muoviti in anticipo per migliorare la tua offerta!

Edgar è l’app di digital concierge che rende perfetto l’intero viaggio dell’ospite, non solo il soggiorno, perché aiuta il cliente da quando prenota a quando torna a casa.

Con Edgar, il guest ha l’app della tua proprietà! Non quella di Airbnb.

Le app sono uno dei trend turismo 2020 secondo Booking. Scopri perché e tutte le altre tendenze più amate dai turisti globali nei prossimi mesi.

Leggi: Gli 8 travel trend di Booking per il 2020.

Il guest non potrà che lasciarti una recensione positiva!

Infatti, i tuoi ospiti scaricano l’app di Edgar non appena prenotano. La sincronizzazione delle prenotazioni da Airbnb, così come dalle altre piattaforme, è rapida e veloce.

Sull’app trovano tutto quello di cui hanno bisogno:

  • info sulla proprietà, i tuoi contatti e quelli più utili, regolamento, perfino video tutorial che puoi confezionare per spiegare al guest come usare il condizionatore, la TV, il forno…;
  • mappa mobile con i tuoi consigli su cosa fare, vedere, dove mangiare e i punti di interesse della zona geolocalizzati;
  • possono fare il mobile check-in da casa prima dell’arrivo;
  • servizi extra ed esperienze acquistabili sull’app;
  • canale dedicato per comunicare con te.

Nel frattempo, tu hai altrettanti benefici:

  • le tue anagrafiche sono completate in automatico e risparmi tempo quando devi inviare le schedine alloggiati, perché ti basta scaricare un file;
  • guadagni una commissione per ogni acquisto in app sui servizi esterni e le esperienze offerte anche dai tuoi partner sul territorio e da quelli già integrati in Edgar, come Musement;
  • invii al cliente notifiche push per segnalare servizi, chiedere recensioni o solo sapere se tutto procede nel modo giusto.

Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo di entrare in Airbnb Plus prova Edgar gratis per 30 giorni.

PROVA EDGAR

Immagine in evidenza di Vecislavas Popa da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!