App da viaggio e altre 6 esche per trovare nuovi ospiti e fidelizzarli

Le app da viaggio e gli altri 6 strumenti che trovi nell’infografica in basso, sono le esche giuste per far abboccare all’amo i viaggiatori e riempire le strutture ricettive di qualsiasi tipo. Li abbiamo individuati analizzando l’ultima ricerca di Travelport sul turista digitale, che ci ha molto sorpreso! Chi è Travelport? È una grossa piattaforma commerciale inglese, quotata in borsa a New York, che fornisce servizi e tecnologia a tour operator, agenzie di viaggio e a tutti gli operatori del mercato turistico globale e dell’hospitality.

Sei sicuro di sapere tutto sul turista moderno?*

Sbagli, se pensi che il viaggio del cliente inizi quando mette piede nella tua attività ricettiva, sia che ti occupi di gestire un hotel 5 stelle piuttosto che un bed & breakfast o un affittacamere. La vacanza del tuo futuro ospite parte nel momento in cui comincia a fantasticare sulla sua prossima meta.

I 3 numeri utili per le strutture ricettive

  • 45%. La percentuale dei turisti che non può viaggiare senza una mappa.
  • 16. Il numero di app viaggi utilizzato in media dalle persone. I viaggiatori le scaricano, nonostante tutte queste informazioni li facciano sentire confusi e indecisi. Tra le varie categorie di app da viaggio ci sono: app per hotel, per ristoranti, meteo, biglietti ed esperienze di viaggio a destinazione.
  • 47%. Quasi la metà dei turisti utilizza la ricerca vocale. Questo significa che la tua struttura ricettiva deve essere perfettamente visibile da mobile. Verifica di aver ottimizzato la scheda Google My Business e il sito web.

I 4 momenti del viaggio

Il viaggio comprende 4 fasi. Se vuoi guadagnare di più, devi andare a pescare clienti in ciascuno di essi. Il viaggiatore moderno, di qualsiasi età e paese del mondo, usa più strumenti digitali di quanto immagini: smartphone, app per viaggiare, app per organizzare viaggi, digital concierge. Vediamo cosa accade in ciascun momento:

  1. pianificazione viaggio. Il turista si affida a recensioni (81%) e ricerca vocale per trovare nuove idee. Leggi come migliorare la reputazione on line delle strutture ricettive.
  2. prenotazione alloggio e volo. Sceglie strutture ricettive con wifi gratis (61%) e prenota l’aereo sullo smartphone (33%).
  3. viaggio. Pensa che le carte d’imbarco elettroniche siano più semplici e comode da usare (71%) e ha paura di restare senza batteria (59%).
  4. a destinazione. Usa numerose app mobile e rimane in contatto con parenti e amici (75%). Se viaggia per lavoro vuole un digital concierge sullo smartphone (55%). Ben il 75% lascia una recensione online a fine soggiorno.

*fonte: Travelport, Global Digital Traveler Research, novembre 2017. Base campionaria: 11.000 intervistati di 19 paesi che avevano effettuato minimo un viaggio andata e ritorno nell’ultimo anno. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online ad agosto 2017.

Infografica: 7 esche per trovare e fidelizzare il cliente

come fidelizzare i clienti
infografica: 7 modi per attirare i clienti

L’app da viaggio Edgar Smart Concierge

Edgar è l’app di digital concierge per gestire il cliente sempre: prima, durante e dopo il soggiorno. È nata dall’esperienza del nostro team nel settore turistico e da ricerche di marketing che, ancor prima di Travelport, descrivevano turisti sempre più digitali.

Prima del soggiorno, Edgar Smart Concierge aiuta il cliente a organizzarsi, suggerendogli esperienze di viaggio e servizi esterni, acquistabili direttamente sull’app. Durante il viaggio gli permette di fare il Fast Check-in Online e risparmiare tempo all’arrivo. A destinazione, l’ospite usa la mappa digitale integrata per muoversi (sono oltre 80.000 i punti di interesse, i servizi e le esperienze da prenotare). A fine soggiorno puoi inviare una mail automatica al cliente per richiedere una recensione in modo efficace.

Clicca qui per vedere come funziona Edgar Smart Concierge.

 

La ricerca di Travelport contiene tanti altri dati interessanti e specifici sui viaggiatori italiani.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere questo e tutti gli aggiornamenti sull’industria del turismo e dell’hospitality.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!