Le 6 cose da fare per avere un b&b automatizzato al 100%

Il b&b automatizzato non è un sistema tecnologico nato al tempo del Coronavirus. Esiste sul mercato da molto prima.

Certamente il COVID-19 ha reso ancora più attuale e utile questa soluzione per b&b, comunque già collaudata e diffusa in molte strutture, bed & breakfast e anche hotel.

Oggi ti spieghiamo quali sono i principali vantaggi che ricaverai dall’automatizzare il tuo b&b e su quali operazioni e sistemi devi intervenire per implementare questo genere di innovazione.

B&B automatizzato: cosa significa

Un b&b automatizzato è una struttura in cui check-in, check-out, accessi, luci, clima e molte altre operazioni, dagli allarmi al cross-selling di servizi, vengono gestiti da remoto da te e dai tuoi collaboratori.

L’automatizzazione di un B&B può essere graduale.

Alcuni operatori ricettivi scelgono di implementare solo il check-in da remoto e lo smart access. Altri sono più interessati alla domotica per b&b. Altri ancora hanno automatizzato il loro b&b al 100%.

Il livello di automatizzazione dipende dalle caratteristiche della struttura, dalla tua capacità di spesa, dal tipo di clientela e dalle tue esigenze.

B&B automatizzato: i vantaggi

Un b&b automatizzato assicura agli operatori dell’extralberghiero numerosi vantaggi:

  • risparmio economico. Grazie ai sistemi per il controllo e la regolazione di luci, climatizzatore e riscaldamento, beneficerai di un taglio sulle bollette.
  • guadagno di tempo. Il check-in online per b&b evita che sia tu che il cliente perdiate tempo all’arrivo per la registrazione e l’inserimento dell’anagrafica. Grazie agli ingressi automatizzati tu e l’ospite non vi dovrete più aspettare a vicenda all’arrivo o al check-out. Un grande risparmio di tempo per te, a vantaggio degli altri tuoi impegni e della famiglia.
  • recensioni migliori. I clienti apprezzano di poter usufruire del self check-in e dell’accesso automatizzato all’appartamento. Quando alloggiano in stanze ben climatizzate e illuminate vivono una migliore esperienza di soggiorno. Questi ospiti saranno più soddisfatti e quindi ben disposti a scrivere una recensione positiva.
  • maggiore sicurezza. Lo smart access e i rilevatori di presenza nelle camere ti permettono di controllare meglio gli spostamenti degli ospiti. In più, molte soluzioni presenti sul mercato consentono di integrare sistemi antincendio, videosorveglianza e allarmi in caso di fughe di acqua e gas.
  • gestione ottimizzata. I sistemi per l’automatizzazione dei bed & breakfast permettono di ottimizzare l’assistenza al cliente e la vendita di servizi interni ed esterni, anche senza bisogno di incontrarlo faccia a faccia.
  • distanziamento fisico. In tempo di Coronavirus non si può non ammettere che un b&b automatizzato è più sicuro di una struttura “tradizionale”, perché garantisce il distanziamento fisico dal cliente e tra lo staff. Infatti, grazie ai sistemi per il check-in da remoto e allo smart access eviterai di incontrare il cliente (fermo restando il riconoscimento obbligatorio) e il passaggio delle chiavi, che in caso contrario dovresti igienizzare. Inoltre, la domotica per b&b riduce le occasioni di contatto con le superfici, es. interruttori e telecomandi.

B&B automatizzato: 6 cose da fare

Abbiamo già specificato che l’automatizzazione del b&b può essere parziale o totale. Vediamo allora separatamente le 6 cose che devi fare per arrivare ad avere un b&b automatizzato al 100%.

1. Check-in online per b&b

Premessa: il check-in da remoto è tra le tecnologie di cui si parla di più ora che il COVID-19 ha posto il problema del distanziamento fisico dal cliente e degli assembramenti.

L’implementazione del check-in online è suggerita anche dai vari protocolli redatti per la riapertura in sicurezza di strutture extralberghiere e hotel.

Leggi anche: Come riaprire hotel, b&b, case vacanza dopo il Coronavirus.

A prescindere dalla pandemia, il self check-in piace al cliente che può completare questa parte burocratica da casa. E ai gestori delle strutture che delegando all’ospite il caricamento di dati e documenti, fanno meno lavoro per l’invio di queste info al portale Alloggiati Web e accolgono senza problemi anche i clienti last-minute.

Non ti preoccupare. Il check-in online non ti priva del rapporto con il cliente. Anzi il contrario, perché all’arrivo potrai dedicarti a lui piuttosto che ai suoi dati, virus permettendo.

Vuoi attivare subito il check-in nel tuo b&b?

Prova gratis il nostro digital concierge per b&b ed extralberghiero. Con Edgar Smart Concierge crei in 5 minuti il tuo concierge virtuale, personalizzabile al 100%, e avrai i vantaggi del self check-in.

Ma l’app di Edgar ti aiuta ancora di più. Perché permette di comunicare e assistere il cliente al meglio a distanza via mobile. Sull’app del tuo bed & breakfast, l’ospite troverà info sulla struttura, orari, contatti, protocolli, regolamenti in formato PDF, immagini e video.

Soprattutto, metterai a disposizione del cliente la mappa mobile con segnalati i punti di interesse sul territorio e i tuoi consigli. Il tuo ospite avrà tutte le info che si aspetta di ricevere per sentirsi ben assistito, nonostante la distanza.

PROVA EDGAR GRATIS

2. Ingresso automatizzato per b&b

domotica per b&b
B&B automatizzato: come fare (foto di Jonathan Petersson da Pexels)

L’automatizzazione degli ingressi può avvenire in molteplici modi. Sono disponibili sistemi che consentono l’accesso tramite una chiave virtuale inviata via app sullo smartphone del cliente. Quelli che aprono le porte attraverso una telefonata o un comando da remoto.

Grazie a queste tecnologie, non dovrai incontrare il cliente, eviterai il passaggio di mano delle chiavi, non perderai tempo ad aspettarlo e lo stesso varrà per lui.

3. B&B automation: il clima

Grazie ai sistemi di domotica per b&b puoi controllare da remoto il dispositivo di riscaldamento e/o raffreddamento installato nelle camere. Potrai automatizzare l’accensione della caldaia, garantire all’ospite la temperatura ideale attraverso cronotermostati e valvole termostatiche.

Alcuni sistemi permettono persino di ridurre il rumore prodotto dagli impianti, perché modulano la velocità delle ventole a seconda delle condizioni, disturbando meno sia gli ospiti nella loro camera che nelle stanze adiacenti.

4. Domotica per b&b: le luci

La domotica per b&b è pensata anche per il controllo dell’illuminazione delle camere del bed & breakfast.

L’automatizzazione di clima e luci, come scritto sopra, genera un risparmio energetico di cui avrai prova tangibile nelle bollette.

Con questi sistemi controllerai da remoto l’accensione della luce all’ingresso in camera degli ospiti, il successivo spegnimento e persino l’intensità.

Con l’ulteriore vantaggio, utile in tempo di Coronavirus: il cliente toccherà meno gli interruttori!

5. Gestione b&b da remoto: allarmi

Il meccanismo degli allarmi è collegato al controllo degli accessi e alla sicurezza degli impianti.

Esistono varie tipologie di allarmi per b&b. Ci sono quelli che segnalano a te o ai tuoi collaboratori se una porta è stata aperta senza autorizzazione oppure non è stata chiusa per bene dal cliente. Lo stesso meccanismo funziona con le finestre, lasciate aperte dagli ospiti, con conseguente dispendio energetico, oppure forzate dall’esterno.

Inoltre, ci sono gli allarmi più comuni che segnalano allagamenti, fughe di gas, apertura e rifornimento del mini-bar.

6. Servizi automatizzati per b&b

Infine, l’automatizzazione della vendita di servizi sia interni che esterni. Probabilmente sei abituato a incontrare gli ospiti all’arrivo, chiedere di cosa hanno bisogno e suggerirgli le esperienze da fare in vacanza.

Così come il cliente, all’arrivo, è solito informarsi sui servizi di noleggio auto, moto, bici o il deposito bagagli al check-out.

Per evitare di incontrare il cliente ma mettergli comunque a disposizione i servizi pagabili online con carta di credito, puoi usare sistemi di digital concierge come Edgar.

Edgar infatti diventerà la vetrina dei tuoi servizi, quelli dei tuoi partner o quelli già integrati nella nostra app. I clienti potranno consultarli, tu potrai segnalarli tramite notifiche push, loro potranno prenotarli via app senza incontrarti e senza scambiare con te soldi e carte.

Come hai letto, un b&b automatizzato ti garantisce numerosi vantaggi, ancora più importanti ora che il virus ha cambiato il modo di fare ospitalità.

Per automatizzare subito il self check-in, garantire info e mappa via app, usufruire delle notifiche smartphone e chat, sfruttare il cross-selling di servizi, prova Edgar gratis per 15 giorni.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza Ksenia Chernaya da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!