Test: che tipo di host dell’extralberghiero sei?

Qualche settimana fa abbiamo raccontato come sarà il 2019 secondo Booking. L’OTA più importante del settore travel & hospitality ha studiato il comportamento dei suoi milioni di utenti per fornirci delle previsioni molto attendibili sul futuro del mercato ricettivo.

Tu sai cosa desiderano i clienti? I viaggiatori di tutto il mondo apprezzano i consigli dei loro host, a condizione che siano personalizzati. Ecco perché hai bisogno di sapere cosa vogliono gli ospiti e di quali servizi hanno bisogno (le due cose non sempre coincidono, ne abbiamo parlato qua).

Ma non è stata solo Booking a svelare parte delle preziose informazioni di cui è in possesso. Anche Airbnb ha reso pubbliche alcune statistiche sulle abitudini di viaggio e prenotazione dei guest di tutto il mondo. Leggi qui.

Certo questo settore corre più velocemente della luce e i trend di oggi, anche se provengo da Booking ed Airbnb, sono destinati a cambiare. Ma ci prendiamo la responsabilità di affermare che due parole chiave del mercato nel 2019 saranno digitale ed extralberghiero:

  • ormai ogni momento della travel experience è strettamente collegato a internet, mobile, digitale (dalla fase dell’ispirazione alla prenotazione, dalla pianificazione al soggiorno, fino al rientro a casa e alla fatidica recensione);
  •  i numeri sulla crescita di affitti brevi, case vacanze, Airbnb dimostrano che il settore extralberghiero è più che mai vitale, nuovi target si stanno orientando verso strutture alternative agli hotel anche se si profilano interessanti incroci tra strutture ricettive alberghiere ed extra-ricettive.

Per cui se sei un host, un property manager, un gestore di B&B e affittacamere, nel 2019 avrai buone opportunità di guadagno, ma devi essere preparato ad affrontare le novità del settore. Fai il test per scoprire, con un po’ di ironia, qual è il tuo rapporto con la tecnologia per strutture extralberghiere.

Magari sarà proprio giocando che troverai le risposte ai tuoi problemi di: gestione della struttura, ottimizzazione del tempo tra impegni personali e di lavoro e assistenza ai clienti.

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!