3 modi per assistere al meglio i clienti business e leisure contemporaneamente

Vuoi attirare nel tuo hotel sia clienti business che leisure? È un’ottima idea, fino a quando viaggiano in periodi diversi dell’anno.

I problemi potrebbero presentarsi quando le date dei loro soggiorni si sovrappongono e l’albergo che gestisci deve essere in grado di soddisfare le esigenze di entrambi in contemporanea, prestando attenzione a non scontentare nessuno.

Differenze tra le strutture ricettive business e leisure

I clienti business e leisure sono diversi tra loro. Anche se le cose stanno cambiando. Lo dimostra la continua crescita del turismo bleisure.

Se non sai chi sono i bleisure, aggiornati subito. Questo nuovo target rappresenta uno dei travel trend globali più importanti dell’industria dell’ospitalità, leggi qui: Come attrarre i clienti bleisure nella tua struttura ricettiva.

Un altro segnale di cambiamento è l’interessamento, anche da parte dei business traveller, per extralberghiero, b&b, appartamenti Airbnb. Un tempo un cliente in viaggio d’affari non avrebbe mai pensato di trascorrere una trasferta di lavoro se non in un hotel o in una catena alberghiera. Oggigiorno invece sia le aziende che i business traveller che organizzano da sé i loro viaggi, sempre più di frequente scelgono soluzioni alternative alle classiche strutture ricettive.

Ma al momento i due target non coincidono. Pertanto ci sono ancora delle differenze tra strutture ricettive business e leisure. Non trascurarle, perché incidono sulla tua strategia commerciale:

  • i business hotel, sono strutture aperte tutto l’anno, pronte ad accogliere i clienti per 12 mesi ad eccezione di weekend e periodi di ferie. Sempre che, proprio per la nuova tendenza bleisure, il viaggio aziendale non si prolunghi per combinare lavoro e piacere. Di solito le date sono poco flessibili e le tariffe fisse, stabilite per convezione.
  • tutte le altre strutture ricettive, extralberghiere e hotel, compresi quelli business che non disdegnano i classici ospiti in vacanza, al contrario devono prevedere una maggiore affluenza proprio i fine settimana, durante i ponti, le festività, l’estate. Le tariffe sono variabili ma non contrattabili.

Come soddisfare clienti business e leisure insieme

Fin quando i business traveller arrivano il mercoledì e fanno il check-out il venerdì mattina, mentre i leisure soggiornano dal venerdì sera alla domenica, non avrai difficoltà.

Ma cosa succede se decidono di prolungare il soggiorno? Sale colazione affollate, tempi lunghi di attesa alla reception, shuttle per la stazione o l’aeroporto impegnati. Questi sono solo alcuni dei disguidi di cui si potrebbero lamentare i tuoi ospiti leisure, durante il soggiorno o al ritorno casa (molto peggio), scrivendolo in una recensione online.

Eccoti allora 3 suggerimenti per far felici tutti, clienti business e leisure.

1. Fai un’analisi costi-benefici

Fermati. Non passare oltre solo perché gestisci un piccolo hotel, un albergo indipendente e non una grande catena. Prova anche tu a fare un’analisi costi-benefici per valutare se:

  • è più profittevole ospitare un gruppo aziendale a una tariffa fissa e bassa, andando a saturare spazi comuni, camere e personale
  • investire in una ristrutturazione per ricavare spazi extra
  • accettare solo prenotazioni leisure

2. Avverti i clienti leisure dell’inconveniente

Edgar Smart Concierge
Usa il fast check-in per evitare code alla reception (foto di Giftpundits.com da Pexels)

Notifica in anticipo ai tuoi ospiti leisure, soprattutto ai clienti più fedeli che si fidano di te, che potrebbero esserci disguidi e ritardi, in particolare al check-in. Oppure proponi soluzione alternative per pianificare al meglio il soggiorno, come il fast check-in prima dell’arrivo.

Grazie all’automatizzazione del check-in per hotel, i tuoi clienti non dovranno più fare la coda alla reception. E tu non perderai tempo a inserire le anagrafiche.

Per offrire il servizio fast check-in fin da subito, puoi provare la nostra app di digital concierge Edgar. Edgar Smart Concierge è un’app completamente personalizzabile che diventa l’app del tuo hotel, piccolo o indipendente, o proprietà extralberghiera.

Edgar ti permette di assistere il cliente dalla prenotazione al check-out. Ma anche di gestire la struttura e i partner. E soprattutto di fare up-selling e cross-selling di servizi interni ed esterni per aumentare i guadagni. Tra le sue funzioni, una delle più efficaci è proprio il fast check-in. Il cliente inserisce da sé i dati personali e carica il documento di riconoscimento tramite l’app. Tu ti ritroverai con tutte le anagrafiche già pronte e dovrai solo scaricare un file da inviare al portale alloggiati per le comunicazioni obbligatorie alla questura.

 

PROVA EDGAR GRATIS

3. Fai una sorpresa ai tuoi ospiti

La sala breakfast sarà al completo domani mattina? Offri al cliente leisure un ticket per fare colazione in un locale nei pressi della struttura.

Inoltre, assegna un receptionist ai clienti leisure, a cui questi possano rivolgersi per qualsiasi inconveniente o lamentela.

Certo, riservare una risorsa del tuo staff solo ad alcuni clienti non è sempre economicamente sostenibile. Anche in questo, c’è Edgar a darti una grossa mano. La nostra app infatti funziona proprio come un concierge in carne ossa. Attraverso Edgar potrai comunicare con il cliente 24 ore su 24, usando un sistema di messaggistica esclusivo tra te e lui. Potrai scrivergli per sapere se tutto procede bene, individuare per tempo eventuali lamentele e porvi rimedio, evitando una brutta recensione online al suo rientro a casa!

Inoltre, potrai inviargli delle notifiche push sullo smartphone, grazie a cui informarlo della sorpresa riservatagli, come una colazione gratuita fuori dall’hotel. Il cliente riceverà il messaggio sul suo telefono. E potrà verificare sulla mappa mobile geolocalizzata e integrata in Edgar dove si trova il posto suggerito.

Così come, se ti ha selezionato e prenotato per via della tua super attrezzata sala fitness, che però sarà completamente prenotata dai business traveller, suggeriscigli una palestra nei dintorni con uno sconto sull’ingresso o un’esperienza di viaggio alternativa, che potrai selezionare tra le tante già integrate in Edgar oppure tra quelle offerte dai tuoi partner. Magari nemmeno ne approfitterà, ma tu avrai comunque fatto una gran bella figura.

 

PROVA EDGAR GRATIS

 

Immagine in evidenza di nappy da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

PERSONALIZZA ORA LA TUA APP CONCIERGE!