9 modi per conquistare gli ospiti in 24 ore

Hai 24 ore per conquistare gli ospiti della tua struttura ricettiva. Di qualunque tipo sia: B&B, affittacamere, agriturismo o hotel 5 stelle.  Secondo un recente studio di Booking.com* quasi il 50% dei viaggiatori è convinto che il successo o fallimento della sua vacanza dipenda dal primo giorno trascorso a destinazione.

E qual è la prima cosa che il turista fa all’arrivo? Va nella struttura che ha prenotato. Quindi le prime decisive 24 ore del soggiorno sono collegate a te e alla tua attività ricettiva. Scopri 9 modi per sfruttare quest’asso nella manica e non correre il rischio di essere ricordato come la causa dell’insuccesso delle vacanze.

9 modi per far colpo sugli ospiti nelle prime 24h

Il viaggiatore di oggi è social. Nelle prime ore della vacanza è curioso, pieno di entusiasmo e ansioso di iniziare a sperimentare. Il compagno di viaggio inseparabile del turista è lo smartphone. Un tempo era la guida della città, la macchina fotografica, o il diario. Ma i telefoni di oggi sono queste 3 cose insieme e molto di più.

Le ricerche di Google e di tante altre importanti società confermano che il cliente è sempre più mobile. Anche per questo, noi di Edgar Smart Concierge abbiamo investito nella tecnologia smartphone per realizzare EDGAR, il digital concierge per le strutture ricettive. EDGAR è l’app personalizzata con cui assisti al meglio il cliente durante tutte le fasi del soggiorno risparmiando tempo e denaro. Leggi l’articolo sulle app per strutture ricettive se non sai cosa sono questi strumenti sempre più diffusi nel settore dell’hospitality. Oppure prova la nostra DEMO veloce e semplice da installare.

1° giorno di vacanza: cosa fa, pensa e vuole il cliente

Guide Me Right
Nelle prime 24h gli ospiti sono curiosi e cercano esperienze di viaggio da fare

1. Disfa le valigie

Il 63% svuota i bagagli e sistema abiti, scarpe e accessori. È un’operazione noiosa e spiacevole perché il turista desidera iniziare subito a rilassarsi. Può essere persino faticosa. Pensa alle famiglie con bambini e alle mamme che devono disfare anche le valigie dei figli.

Come fare colpo. Se sei un property manager e gestisci delle case vacanza, chiedi al cliente, prima ancora dell’arrivo, se ha esigenze particolari. Immagina l’ottima impressione che farai su una donna/madre con bimbi piccoli o genitori anziani. Fai spazio negli armadi e in bagno. Non dimenticare di arredare le camere con appendiabiti e poggia scarpe all’ingresso, grucce per gonne e pantaloni.

2. Scopre la struttura

Il 60% dei turisti va alla scoperta della struttura. Il cliente guarda con grande curiosità tutto quello che lo circonda perché vuole capire se ha scelto l’alloggio giusto.

Come fare colpo. Usa le foto per mettere in evidenza gli angoli più belli del tuo B&B, agriturismo o hotel. Mostra sul sito, i social, le OTA gli ambienti più accoglienti. In questo modo i clienti andranno direttamente alla loro ricerca e farai subito bella figura: la SPA, il ristorante, la terrazza panoramica, la piscina. Attenzione: non mentire o creare false aspettative, altrimenti l’effetto sarà esattamente il contrario.

3. Programma le attività da fare nei giorni successivi

Ben il 53% inizia a programmare il resto della vacanza. Il turista di oggi non è interessato a comprare oggetti ma emozioni. Usa lo smartphone per cercare esperienze di viaggio uniche e autentiche e scoprire cosa c’è vicino alla struttura ricettiva.

Come fare colpo. Metti a disposizione la tua esperienza del territorio con suggerimenti local. Consiglia ristoranti, servizi, luoghi. Con Edgar Smart Concierge i tuoi ospiti hanno una mappa sullo smartphone con oltre 80.000 punti di interesse geo-localizzati e trovano direttamente sull’app le attività autentiche e speciali da fare a destinazione grazie all’integrazione con Guide Me Right, la start-up che aiuta i turisti a trovare esperienze locali offerte da persone del posto.

Suggerisci ora ai tuoi clienti le attività migliori e tante preziose informazioni, al posto del materiale cartaceo ingombrante e costoso. 

Prova subito la DEMO

4. Pubblica foto sui social

Scattare foto da postare su Instagram e Facebook è la nuova passione non solo degli adolescenti ma anche degli adulti. È una grande opportunità per fidelizzare il cliente. Per le strutture ricettive è pubblicità gratuita.

Come fare colpo. È probabile che tu abbia già aperto la pagina Facebook della tua attività. Ma hai un profilo Instagram? Questo social è strategico nel settore turistico. Crea un profilo business per Instragram, inserisci l’indirizzo esatto, inizia a postare foto emozionali e stories sulla tua struttura, il team e la località scegliendo gli hashtag giusti e local.

5. Ordina il servizio in camera

servizi delle strutture ricettive
Mostra ai clienti tutti i servizi offerti

Il 2° pensiero del tuo ospite (il primo e imbattibile sono le foto!) è prenotare il servizio in camera. Un piacere che lo fa sentire veramente in vacanza e coccolato.

Come fare colpo. Fai in modo che i tuoi clienti sappiamo quali servizi interni ed esterni sono disponibili. Spesso i tuoi servizi non vengono comprati solo perché gli ospiti non sanno cosa offri. Rendili desiderabili. L’app di Edgar Smart Concierge funziona come una vetrina e-commerce su smartphone. Tutti i tuoi servizi sono descritti con foto e dettagli e possono essere acquistati con pochi click.

6. Controlla le email di lavoro

Dopo aver scattato tante foto e con la pancia piena, il turista si ricorda che non esiste solo la vacanza e che fino al giorno prima era a lavoro. Dove dovrà tristemente tornare dopo il soggiorno. Ha bisogno di una connessione affidabile e veloce.

Come fare colpo. Il Wi-Fi non è più un servizio accessorio da offrire al cliente ma è alla base di una buona guest experience e della customer satisfaction. Oramai viene dato per scontato come la pulizia della stanza e il cambio biancheria. La sua assenza o il suo malfunzionamento causano frustrazione nell’ospite e aumentano il pericolo di recensione negative.

7. Testa il materasso

Il materasso è la cosa più appezzata dai viaggiatori nelle prime 24h di soggiorno. L’ha indicata come prima scelta il 44% degli intervistati! Probabilmente i tuoi ospiti temono di svegliarsi già stanchi e non riuscire a fare tutto ciò che desiderano.

Come fare colpo. Rinnova i letti della struttura ricettiva compatibilmente con le tue possibilità. Promuovi e mostra sul sito, le tue app, i social, le stanze con materassi speciali e particolarmente comodi. Offri servizi interni accessori per far sì che i tuoi clienti dormano come bambini.

8. Guarda fuori dalla finestra

I viaggiatori apprezzano molto il panorama che si gode dalla finestra della camera o dalle terrazze del tuo albergo. È lo sfondo perfetto per le foto da pubblicare sui social e per i selfie romantici. È quello che sognano di vedere ogni giorno attraverso i vetri dello loro case in città.

Come fare colpo. Pubblicizza le stanze con vista panoramica. Fai fare l’upgrade delle camere. Pubblica su Instagram le foto del panorama che si vede dalle finestre della tua attività ricettiva. Può essere la cupola di una chiesta famosa, una suggestiva vista sui tetti della città, una stradina pittoresca.

9. Fa colazione

Servizi interni strutture ricettive
I clienti apprezzano la colazione abbondante

La colazione è importantissima. È il servizio interno più apprezzato dal 35% dei turisti. È l’asso nella manica non tanto per gli hotel, che hanno molte altre comodità da offrire. Ma soprattutto dagli affittacamere, bed & breakfast e agriturismi.

Come fare colpo. La colazione deve essere abbondante e abbastanza varia. Punta sui prodotti locali e freschi (se i regolamenti regionali non ti obbligano a offrire solo prodotti confezionati). Allestisci la sala colazioni in modo accogliente. Oltre che pulita e ordinata deve avere quel tocco in più per delle foto perfette: belle tovaglie ricamate o tradizionali, posate e tazze eleganti, cestini e porta vivande con frutta colorata e di stagione.

 

Tu come hai sedotto i tuoi clienti? Raccontaci le tattiche che hai usato.

Se invece sei ancora alla ricerca di un modo per conquistare i tuoi clienti, prova Edgar Smart Concierge.

Scarica gratis la DEMO

*La ricerca di Booking.com ha coinvolto oltre 18.000 partecipanti provenienti da più di 25 paesi.

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!

Prova gratis

Crea la tua mappa dei consigli e comincia a guadagnare dalla vendita di servizi extra!