Fare immobiliare in Sardegna con successo: Sardinia RE

Abbiamo posto 5 domande sull’immobiliare in Sardegna a Mimmo Moro, presidente di Sardinia RE, agenzia immobiliare sarda che vanta numeri di successo nonostante il settore abbia attraversato periodi difficili.

L’argomento riguarda anche te? Se pure tu ti occupi di real estate o hai immobili in affitto in Sardegna, troverai molto utili per il tuo lavoro le 5 risposte di un professionista esperto come Mimmo Moro su:

  • vendita e affitto di appartamenti e case vacanza in Sardegna
  • settore extralberghiero e guest house
  • turismo in Sardegna

Infatti, Sardinia RE opera sul mercato da oltre un decennio ed è arrivata a gestire circa 80 appartamenti:

In 15 anni di esperienza, ho imparato che quello che conta è fidelizzare il cliente. Ed Edgar è uno strumento imprescindibile per unire professionalità e totale soddisfazione dell’ospite.

1. Immobiliare in Sardegna: la chiave per il successo

agenzia immobiliare Sardegna
Anche Sardinia RE ha scelto Edgar Smart Concierge (immagine Sardinia RE)

Edgar: Come siete arrivati a gestire così tanti appartamenti in un mercato immobiliare difficile come quello sardo?

M. Moro: 15 anni di esperienza sono serviti a sviluppare un know-how vincente in fase di acquisizione di nuove case:

  • abbiamo scelto di puntare su una politica di acquisizione non aggressiva, sfruttando il passaparola;
  • il mandato che ci lega al cliente è un rapporto fiduciario;
  • preferiamo essere scelti dal proprietario, deve essere lui a decidere di fidarsi e di affidarsi a noi.

Il nostro modus operandi è basato su 3 parole chiave: fiducia, professionalità e risultati in termini di contratti conclusi, tassativamente in questo ordine!

Infatti, la serietà e la professionalità fanno la differenza in qualsiasi settore, soprattutto nel lungo periodo. Ma ancor di più nel real estate, dove fino a poco tempo fa mancava la definizione stessa del profilo professionale richiesto.

Scarica gratis la nostra guida gratuita per avere successo come property manager e host.

2. Extralberghiero in Sardegna: 3 cose da sapere

real estate nord Sardegna
L’extralberghiero in Sardegna secondo Sardinia RE (immagine Sardinia RE)

Edgar: Quali sono le caratteristiche uniche dell’extralberghiero in Sardegna?

M. Moro: Almeno tre. 1) La peculiarità del mercato extralberghiero in Sardegna sta soprattutto nel numero di seconde case di proprietari non locali.

Tale specificità obbliga noi property manager sardi a ritagliare un’offerta riservata in termini di:

  • disponibilità dell’immobile acquisito a livello di notti prenotabili;
  • gestione totale dell’immobile, data l’impossibilità del proprietario di essere presente come lo sarebbe uno del posto, perciò costretto ad affidarsi in toto a noi professionisti del settore.

2) Una grande difficoltà risiede nell’insoddisfacente politica regionale sui trasporti, che ad oggi non ha certo aiutato il settore. Basti pensare che molti dei nostri clienti prenotano l’immobile tra ottobre e dicembre ma hanno la possibilità di bigliettare solo da marzo, a condizioni non certo competitive.

3) Infine, tutta la Sardegna è turistica, non solo quando si parla di mare, perché ha moltissimi attrattori. Spetta a noi operatori progettare l’offerta intorno a tali attrattori: mare o nuraghe, montagna o borgo.

3. I clienti di Sardinia RE: le novità

Edgar: I vostri clienti sono cambiati negli anni e come?

M. Moro: Si, abbastanza:

  • per provenienza. La causa sta nella politica dei trasporti, perché i vettori low cost hanno provocato questo grande effetto;
  • per composizione del gruppo. Meno famiglie classiche, più coppie di amici o più famiglie insieme nel medesimo immobile;
  • sensibilità al soggiorno in casa vacanza. I clienti sono più pronti e abituati all’offerta extralberghiera, ma usano in modo non appropriato la patente di recensionisti che alcune OTA hanno dato loro. A mio parere le regole delle recensioni cambieranno presto, ormai superate e spesso ingiuste.

Tu come gestisci le recensioni sul tuo b&b, casa vacanza, appartamento? Sai che i turisti preferiscono le strutture recensite a quelle senza recensioni o con commenti solo positivi?

Nell’extralberghiero è più difficile raccogliere recensioni. Perché non c’è una reception, le occasioni di contatto con il cliente sono meno frequenti e a molti operatori sembra inopportuno.

La soluzione è automatizzare la richiesta di recensioni. Fallo subito con Edgar Smart Concierge. Edgar è il concierge digitale pensato per proprietà extralberghiere, b&b, strutture ricettive e property manager.

Tra le tante funzioni di Edgar c’è anche quella per aumentare le recensioni: Edgar invierà ai tuoi clienti una notifica push sullo smartphone con il link al sito su cui preferisci riceverle. All’ospite basterà un click per lasciarti una review positiva.

PROVA EDGAR GRATIS

4. Disintermediazione dalle OTA

Edgar: Perché per voi è fondamentale fidelizzare i clienti?

M. Moro: La percentuale delle OTA spesso è troppo alta, con grandi numeri, troppo impattante.

La sfida da vincere è svincolarsi il più possibile dalle OTA, così da ricontrattare la percentuale tra pari. Ora le OTA ci permettono di lavorare. Ma se Google dovesse lanciare la prenotazione diretta, come sembra, allora le regole andranno riviste.

5. Come disintermediare nel real estate in Sardegna

Edgar: In che modo Edgar vi aiuta a fidelizzare e quindi disintermediare?

M. Moro: Edgar è ciò di cui avevamo bisogno perché ci consente di guadagnare tempo ed economizzare un processo oggi necessario in una agenzia turistico-immobiliare

Grazie a Edgar, ora riusciamo a gestire servizi turistici e informazioni in maniera tale da avere un contatto continuo con il cliente, che rimane così legato a noi perché siamo in grado di rispondere con velocità e precisione a tutte le sue richieste.

Attraverso il nuovo modo di comunicare con la nostra app personalizzata di Edgar, ci siamo accorti che il cliente smetteva di essere di Booking o Airbnb per diventare nostro: è lui a sentirsi tale, si affida a noi e ci identifica come esperti del settore.

Infatti, nell’app della tua proprietà, il cliente troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno, selezionate da te:

  • i dettagli sulla proprietà. Puoi usare immagini, video tutorial, contatti, parole, per dare al cliente le info per un soggiorno senza intoppi. Spiegagli con un video come usare il condizionatore senza romperlo!
  • le info sulla destinazione. Segnala sulla mappa mobile le attrazioni, i ristoranti, i servizi offerti. Diventerai il suo compagno di viaggio preferito, più local e affidabile.

Inoltre, con Edgar finalmente venderai in modo efficace i tuoi servizi e quelli offerti dai partner sul territorio (se non ne hai, sfrutta quelli già integrati) e aumenterai i guadagni:

  • il cliente acquisterà servizi, tour e attività di viaggio sulla tua app con la carta di credito in pochi click;
  • tu promuoverai i servizi via smartphone e incasserai una commissione per ogni acquisto in app.

In più, con Edgar rispondi velocemente al cliente con la chat riservata e le notifiche push.

Edgar è la soluzione che abbiamo sempre cercato e difficilmente ne faremo a meno (M. Moro).

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Sardinia RE

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!