Come inserire il B&B su TripAdvisor e quanto costa

TripAdvisor è un sito molto visitato dai viaggiatori di tutto il mondo. Gli utenti di TripAdvisor sono tuoi potenziali clienti.

Ecco perché devi sapere come inserire il tuo B&B su TripAdvisor. In verità, queste istruzioni sono valide per tutte le strutture ricettive ed extralberghiere che possono aprire un profilo su TripAdvisor.

Inoltre, in questo articolo ti spieghiamo quanto costa inserire un B&B su TripAdvisor, come avere recensioni su TripAdvisor e come rispondere alle recensioni lasciate dai tuoi ospiti sul sito.

È utile inserire un B&B su TripAdvisor?

Prima di spiegarti come inserire un B&B su TripAdvisor, ti diciamo perché è utile registrare il proprio bed & breakfast, hotel, affittacamere o altra tipologia di struttura su questo sito famoso in tutto il mondo:

  • molte funzionalità di TripAdvisor sono gratuite
  • TripAdvisor è visitato da milioni di viaggiatori al giorno
  • è una vetrina su cui potrai mostrare il meglio dei tuoi alloggi
  • se usato correttamente, talvolta con degli investimenti, può portare a un reale aumento delle prenotazioni

Cosa significa avere un profilo su TripAdvisor?

Il profilo su TripAdvisor corrisponde alla pagina della tua attività ricettiva, B&B o altro. La pagina della struttura include, oltre alle informazioni di base e alle foto fornite da te:

  • la classifica di popolarità sulla località
  • le recensioni e le tue risposte
  • le foto caricate dagli ospiti
  • i punteggi

Ricorda che qualora la tua struttura sia già presente su TripAdvisor, puoi chiedere che tu venga riconosciuto come il suo legittimo rappresentante. Qua trovi ulteriori dettagli su come rivendicare un profilo su TripAdvisor.

Quanto costa inserire un B&B su TripAdvisor

Inserire un B&B su TripAdvisor è gratuito. Questo vale anche per le altre tipologie di strutture che sono autorizzate ad avere un profilo sul sito.

Tuttavia, TripAdvisor mette a disposizione dei proprietari alcuni servizi a pagamento:

  • abbonamento a Business Advantage, che permette ai clienti di prenotare attraverso un clic o una telefonata; offerte speciali e annunci esclusivi pubblicati sia sulla versione desktop del sito che mobile; personalizzazione della foto di copertina e delle preferite; possibilità di mostrare una recensione positiva recente in alto nella pagina;
  • prenotazione rapida per permettere ai clienti di prenotare direttamente su TripAdvisor;
  • inserzioni a pagamento, pagate in base ai clic ricevuti.

Quali strutture ricettive possono avere un profilo su TripAdvisor

TripAdvisor è un enorme database di luoghi di vario tipo. Oltre a luoghi, attrazioni, ristoranti, compagnie aeree e crociere, le strutture ricettive ed extralberghiere che possono registrate un profilo sono:

  • bed & breakfast
  • pensioni
  • hotel
  • altri alloggi

Per quanto riguarda le case vacanza, queste non rientrano nella categoria altri alloggi. Per l’inserimento di annunci di case vacanza, TripAdvisor collabora con FlipKey, Holiday Lettings, Niumba e HouseTrip.

Come inserire un B&B su TripAdvisor

Appurato che i B&B possono avere un profilo su TripAdvisor, vediamo come inserire il profilo del B&B sul sito.

Per inserire un B&B su TripAdvisor segui questi 3 semplici passaggi:

  • vai sul form iniziale
  • inserisci le informazioni di base (nome della struttura, indirizzo, sito web, contatti)
  • scrivi una breve descrizione
  • elenca i servizi disponibili
  • carica le foto degli alloggi. Le immagini devono essere di tua proprietà, di alta qualità in modo da mostrare gli ambienti più belli del bed & breakfast e mettere in evidenza ciò che rende speciale il tuo alloggio, dal panorama alla grandezza degli armadi.

Come segnalare che il B&B è temporaneamente chiuso su TripAdvisor

Alcune strutture ricettive non sono aperte tutte l’anno. È molto importante comunicare con precisione aperture e chiusure stagionali e le chiusure temporanee, purtroppo frequenti durante la pandemia da Covid-19.

Per segnalare che il tuo B&B è temporaneamente chiuso, segui queste istruzioni:

  • vai su Centro Gestione di TripAdvisor;
  • clicca “gestite il profilo” e seleziona “Nome e descrizione”;
  • nella pagina “Dettagli generali”, attiva la funzionalità che si trova nell’angolo del riquadro apertosi “Segnalate la chiusura temporanea della struttura.

Puoi sempre disattivare questa funzionalità, modificare il periodo di chiusura temporanea, mentre non puoi personalizzare il messaggio di chiusura che comparirà agli utenti.

Come avere più recensioni su TripAdvisor

Siamo sicuri che anche a te sia capitato di visitare TripAdvisor per leggere le recensioni su un ristorante o una struttura ricettiva.

Le recensioni sono la caratteristica più importante di TripAdvisor. Alcuni proprietari hanno paura delle recensioni, perché temono quelle negative.

Tuttavia, è importante avere molte recensioni. Sia perché oramai i viaggiatori non prendono nemmeno in considerazione una struttura senza recensioni, verità dimostrata da moltissime ricerche, sia perché TripAdvisor da maggiore visibilità alle strutture con un altro numero di recensioni.

Per questo è fondamentale incoraggiare gli ospiti a lasciare una recensione. Il modo più semplice è sollecitare il cliente prima della partenza, ad esempio al momento del check-out.

Tuttavia, molti gestori di B&B si imbarazzano. Inoltre, a causa del Covid-19, le occasioni di incontro si riducono, c’è meno tempo per parlare e bisogna mantenere la distanza.

L’alternativa perfetta è inviare una notifica sullo smartphone del cliente poco prima della partenza, subito dopo, più un reminder dopo qualche giorno in caso l’ospite non abbia ancora scritto la recensione.

Dato che molti clienti non lasciano una recensione non perché sono insoddisfatti, ma per pigrizia, è importante rendergli questo passaggio veloce.

Con la nostra app di digital concierge Edgar, potrai inviare ai tuoi ospiti una notifica sullo smartphone inserendo nel messaggio il link diretto alla pagina su cui inserire la recensione, ad esempio TripAdvisor, Facebook.

Leggi anche Come pubblicizzare il tuo B&B su Facebook.

Grazie a questo sistema aumenterai le tue recensioni e la tua visibilità su TripAdvisor.

Inoltre, con Edgar automatizzi il check-in, l’invio delle notifiche, assisti il cliente via smartphone fin dalla prenotazione, offri servizi e attività tutto dall’app personalizzata del tuo B&B, in cui inserire info, foto, mappe e consigli personalizzati.

PROVA EDGAR GRATIS

Come rispondere alle recensioni TripAdvisor

Innanzitutto, registrati per ricevere l’e-mail che vi avvisa che un utente ha pubblicato una recensione che vi riguarda. Per attivare gli avvisi basta andare nel Centro Gestione, poi “Guida e impostazioni”, selezionare “Aggiornate le preferenze email”,”Email per i proprietari” e verificare di essere iscritti alle email per “Recensioni e domande”.

Inoltre, ti suggeriamo di rispondere sempre a tutte le recensioni, positive e negative. In caso di recensioni positive, è buona abitudine ringraziare o mostrare apprezzamento.

In caso di recensione negativa, la risposta deve essere precisa punto per punto. Usa un tono educato e professionale, anche quando l’utente ha scritto in maniera offensiva. Spiega come hai rimediato al problema e/o porgi le tue scuse ribadendo la tua attenzione al cliente ricordando tutto quello che fai per assisterlo al meglio.

Usa Edgar per aumentare il numero delle tue recensioni su TripAdvisor e sugli altri canali di social, di distribuzione, promozione che utilizzi.

Prova Edgar gratis per 15 giorni per scoprire tutte le sue funzionalità che ti aiutano ad assistere il cliente al meglio anche a distanza, ad aumentare i guadagni e ottimizzare la gestione della tua struttura.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Jean van der Meulen da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!