Come informare i clienti sulle misure anti Coronavirus in hotel

Ci sono alcune cose che le persone vogliono sentirsi dire più di altre dall’hotel. Queste comunicazioni valgono per tutte le strutture ricettive, anche quelle extralberghiere come B&B, case vacanza, persino i campeggi.

Infatti, tra le tante misure anti-coronavirus adottate dagli hotel e dalle altre attività ricettive, certe sono più importanti di altre per gli ospiti attuali e per i tuoi futuri clienti.

Oggi ti segnaliamo questa interessante e utile indagine di Fuel Travel, società di marketing per hotel, che ha permesso di individuare le misure anti Covid-19 più importanti per gli ospiti.

Continua a leggere e capirai come:

  • smettere di dare informazioni sbagliate agli ospiti
  • assistere al meglio i clienti oggi e domani
  • aumentare le prenotazioni

1. Le misure anti Coronavirus dell’hotel

Questa indagine conferma che la priorità per i turisti è la sicurezza. I tuoi potenziali clienti, prima ancora di prenotare, vogliono aver la certezza che saranno al sicuro all’interno dei tuoi alloggi, al riparo dal Coronavirus.

Cosa devi fare. È tua responsabilità comunicare ai clienti nel modo giusto le misure anti Covid-19 da te prese. Così facendo, ridurrai la paura che li trattiene dal prenotare.

In questi mesi, molte strutture ricettive hanno creato pagine web dedicate alle misure anti Coronavirus adottate dagli hotel. Hanno caricato i protocolli seguiti e le nuove policy sul sito della struttura. Li hanno pubblicizzati sui social.

Dall’analisi del traffico su questi siti, sembra proprio che queste tipologie di contenuti abbiano rassicurato gli utenti, spingendoli a prenotare.

Quali misure hai adottato nella tua struttura ricettiva?

È chiaro che per rassicurare i clienti non devi solo comunicare bene, ma devi anche aver messo in atto tutta una serie di iniziative concrete per garantire la sicurezza.

Innanzitutto, i protocolli di sanificazione. Poi, check-in e check-out da remoto, assistenza via smartphone, servizi interni ed esterni acquistabili da mobile, gestione delle richieste dei clienti via chat.

Se hai bisogno di automatizzare in fretta tutte queste operazioni, ti suggeriamo il nostro digital concierge per hotel e strutture extralberghiere.

Edgar Smart Concierge è un’app personalizzabile. Grazie a Edgar in pochi minuti crei l’app dei tuoi alloggi che i tuoi clienti scaricheranno per:

fare il check-in, chattare con te, acquistare i servizi.

In più, su Edgar gli ospiti troveranno tutte le info sulla struttura, i protocolli di sicurezza e la mappa della destinazione, dove potrai segnalare cosa fare e cosa vedere.

Infine, grazie a Edgar aumenti i guadagni perché ricevi una commissione per ogni servizio offerto da te o dai tuoi partner acquistato via app dall’ospite.

PROVA EDGAR GRATIS

2. Pacchetti e promozioni per le prossime prenotazioni

Molte persone avevano prenotato ma poi hanno preferito disdire? Oppure sono state costrette a farlo a causa del lockdown e dell’annullamento di voli e trasporti. Forse, i tuoi clienti abituali quest’anno non hanno ancora prenotato.

Cosa devi fare. Riparti dalla clientela fedele e da chi aveva già prenotato, manifestando il suo apprezzamento per il tuo hotel, B&B, casa vacanze.

Proponi pacchetti e offerte speciali per i loro futuri soggiorni presso la tua struttura ricettiva. Usa il database clienti, la mailing list o il CRM, se ne hai uno, per inviargli le promozioni su misura.

Per capire come attrarre il turismo domestico, leggi anche:

3. Misure Coronavirus e destinazione

I turisti vogliono sentirsi al sicuro sia all’interno della struttura che all’esterno. Dopotutto, hanno prenotato non per stare rinchiusi dentro l’hotel ma per esplorare il territorio e la città, fare attività, andare al mare.

Cosa devi fare. Metti a disposizione dei clienti e di tutti gli utenti che visitano il tuo sito web e i canali social, queste informazioni:

  • le misure anti Coronavirus prese dalle autorità locali per contenere il contagio;
  • i protocolli da rispettare, ad esempio uso delle mascherine, distanziamento, etc.,
  • le attrazioni ancora chiuse e quelli visitabili e in che modo (gruppi limitati di persone, uso dei dispositivi di sicurezza, controllo della temperatura all’ingresso);
  • le esperienze di viaggio a cui possono partecipare, come escursioni, visite guidate, eventi.

Ora sai quali sono le informazioni più importanti sulle misure anti Coronavirus in hotel da dare sia ai clienti che hanno già prenotato sia a quelli che potrebbero farlo.

Prima però, metti in sicurezza l’hotel, il B&B, le tue case vacanza. Prova Edgar per automatizzare check-in, servizi, assistenza.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza Tembela Bohle da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!