Cos’è Google Hotel Insights e come sfruttarlo

Hotel Insights è la nuova piattaforma gratuita che Google ha messo a disposizione delle strutture ricettive ed extralberghiere italiane. È arrivato nel nostro Paese a fine gennaio 2021 ed è destinato a diventare uno strumento di marketing fondamentale per gli operatori del settore ospitalità.

In questo articolo, ti spieghiamo dettagliatamente cos’è Hotel Insights, come funziona e perché è utile se sei un albergatore o gestisci un B&B, un affittacamere, una guest house e un’altra tipologia di alloggi.

Cos’è Hotel Insights

Hotel Insights è una piattaforma gratuita destinata a coloro che gestiscono hotel o strutture extralberghiere.

Google Insights fornisce dati approfonditi sull’andamento della domanda turistica suddivisa per destinazione. Inoltre, mette a disposizione degli operatori ricettivi numerose risorse utili per elaborare una strategia di marketing efficace.

Infatti, è previsto un programma di formazione sulle competenze digitali nel settore turistico che verrà diffuso in collaborazione con le principali associazioni di settore presenti in Italia.

Se ti occupi di gestire hotel, appartamenti, case vacanza, di certo avrai già avuto a che fare con i cosiddetti insights, perché esistono tanti altri software e piattaforme che raccolgono dati per metterli a tua disposizione: come i gestionali alberghieri, i digital concierge, Facebook, Instagram, Booking.

Ognuno di questi strumenti fornisce informazioni differenti, su aspetti diversi del tuo business. Ad esempio, il nostro digital concierge per hotel e strutture extralberghiere, Edgar Smart Concierge, traccia cosa cercano gli ospiti sull’app della tua struttura ricettiva creata con Edgar.

Grazie a questi dati, hai a disposizione delle informazioni molto preziose sui tuoi clienti. Perché puoi sapere di cosa hanno bisogno e anticipare le loro richieste per essere finalmente in grado di offrirgli i servizi e le info che realmente desiderano.

Ma questa è solo una delle tante funzionalità di Edgar. Infatti, Edgar è un’app di digital concierge per gestire i clienti via smartphone e aumentare i guadagni. I clienti possono scaricare l’app fin dalla prenotazione, molto prima dell’arrivo. In questo modo comunicherai con loro fin dal contatto iniziale offrendogli via mobile informazioni sulla destinazione, la struttura e i servizi che potranno acquistare direttamente sull’app, facendoti guadagnare una commissione.

In più, Edgar permette di automatizzare operazioni importanti come il check-in, inviare notifiche, chattare con il cliente e gestire i tuoi collaboratori.

PROVA EDGAR GRATIS PER 15 GIORNI

Come funziona Hotel Insights?

Per iniziare a usare subito Hotel Insights with Google vai sul sito ufficiale. L’accesso è gratuito.

A seguire, inserisci il nome della tua struttura. Se presente, si aprirà un menù a tendina per consentirti di selezionarla. In caso contrario, potrai digitare la destinazione in cui si trova.

Quindi, Google Hotel Insights ti mostrerà i dati sulle ricerche online effettuate dai tuoi potenziali clienti, ricerche eseguite dai turisti di tutto il mondo sul più importante motore di ricerca.

Più esattamente, scoprirai:

  • la variazione annuale dell’interesse di ricerca per le sistemazioni nella tua zona negli ultimi mesi;
  • il cambiamento d’interesse rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;
  • la differenza tra le ricerche dei visitatori nazionali ed esteri.

Inoltre, sulla piattaforma trovi i dati sui mercati di provenienza, visualizzabili come elenco o su mappa, per crescita o per interesse di ricerca.

Hotel Insights: i vantaggi per gli operatori del ricettivo

Perché dovresti usare Hotel Insights se gestisci hotel, resort, B&B, appartamenti?

I vantaggi sono numerosi. Innanzitutto, puoi usare questi dati per fare previsioni sui periodi di maggiore e minore occupazione e organizzarti di conseguenza, definendo la tua strategia di prezzo.

Inoltre, puoi capire se i tuoi clienti saranno italiani o stranieri e adattare le tue campagne di comunicazione in tal senso. Infatti, i dati di Hotel Insights ti aiutano a individuare qual è il mercato più interessato alla tua attività in modo da poterti concentrare su di esso.

Infine, Google ti fornisce risorse gratuite per migliorare le tue competenze e suggerisce gli strumenti più utili da usare, dalla scheda Google My Business a Google Hotel Ads.

Più esattamente, le risorse disponibili su Hotel Insights ti aiutano a:

  • mostrare dove ti trovi e cosa hai da offrire
  • assicurare una buona esperienza di navigazione sul tuo sito
  • aumentare gli ospiti

Per approfondire, leggi Come funziona Google Hotel Ads e i consigli per usarlo al meglio.

Perché Google ha lanciato Hotel Insights

Forse ti stai chiedendo: perché Google ha messo a disposizione di albergatori e operatori del ricettivo gratuitamente tutti questi dati?

L’Italia è tra i Paesi con la più ampia offerta di strutture ricettive ed è uno dei mercati turistici più importanti. Allo stesso tempo però, le competenze digitali sono meno sviluppate e diffuse rispetto ad altre nazioni. Quindi, è perfetta per questo tipo di iniziativa.

Precisiamo che Hotel Insights with Google è stato realizzato in collaborazione con le principali associazioni del settore alberghiero italiano: Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.

In occasione della presentazione di Hotel Insights, Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Turismo del Mibact, ha dichiarato:

Sono certa che l’intuizione di una piattaforma per il sostegno dei nostri alberghi contribuirà alla ripartenza del settore turistico, in una fase di maturazione della nostra offerta nel nome di un turismo più sano e moderno. Poter contare su strumenti digitali davvero innovativi significa anche consolidare il ruolo delle destinazioni turistiche di domani, le smart destination, in cui la tecnologia gioca un ruolo centrale nel migliorare la vita dei turisti ma anche dei residenti, in cui i dati diventano strumento per un utilizzo più attento e responsabile delle risorse.

Giorgio Palmucci, presidente di Enit, ha aggiunto:

Una sinergia digitale che mette a sistema le esperienze e il know how che quotidianamente Enit fornisce al sistema turistico italiano. L’analisi dei dati è il futuro per sviluppare strategie mirate e performanti che non disperdano lavoro, investimenti, produttività e valore.

Ovviamente, Hotel Insight rientra nella strategia di business di Google, che da anni cerca di inserirsi con forza nel settore turistico internazionale e sostituirsi a Booking, Expedia, Airbnb, come principale interlocutore degli operatori del settore.

Ora non ti rimane che visitare il sito di Hotel Insights e studiare con attenzione i dati sulla tua destinazione. Ricorda che i dati che troverai su Hotel Insights sono solo una parte di quelli che puoi raccogliere sui tuoi clienti.

Per scoprire di quali informazioni hanno bisogno e i servizi desiderati, usa un digital concierge come Edgar e sarai in grado di offrire agli ospiti un soggiorno perfetto e di aumentare i tuoi guadagni.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Jonathan Borba da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!