Digital concierge per b&b integrato con channel manager: tutto quello che devi sapere

Cos’è un digital concierge?

Una digital concierge app è una tecnologia per bed & breakfast, extralberghiero, hotel e tutte le altre tipologie di strutture ricettive.

Oggigiorno, i digital concierge sono indispensabili per fare cross-selling di servizi ed esperienze di viaggio, e quindi aumentare i guadagni. Ma sono altrettanto utili per soddisfare le nuove esigenze di soggiorno dei turisti e la gestione di b&b, case vacanze, locazioni turistiche

Cos’è un channel manager?

Un software per attività del settore ricettivo, dai bed & breakfast alle catene alberghiere, necessario per incrementare la vendita online di camere e appartamenti.

Ora che i clienti globali non chiedono più di acquistare solo un letto per dormire, ma un soggiorno comprensivo di servizi, tour, attività, e che sono in grado di prenotare online in totale autonomia, b&b, property manager, operatori dell’extralberghiero non possono rinunciare a digital concierge e channel manager, proprio come gli hotel fanno da tempo, se non vogliono chiudere l’attività.

In questo articolo, ti spieghiamo tutto quello che hai bisogno di sapere sui digital concierge per b&b integrati con channel manager: le funzionalità che devono avere per esserti utili, i benefici per il tuo business e come usarli al meglio per massimizzare la vendita di servizi ed esperienze.

Digital concierge per b&b, extralberghiero e piccoli hotel

Grazie a un’app di digital concierge potrai finalmente vendere servizi al momento ideale e nel modo più efficace per incrementare i guadagni. Soprattutto perché, a causa di vincoli normativi e fiscali, le strutture extralberghiere hanno meno opportunità di fare cross-selling rispetto agli hotel.

Ma attraverso il giusto digital concierge, b&b, CAV, LT possono vendere servizi o almeno promuovere quelli di terzi, partner o fornitori integrati nel concierge, guadagnando una commissione sulle vendite.

In questo modo, quando il cliente accederà all’app personalizzata del tuo alloggio, anche se si tratta di un piccolo appartamento in periferia, potrà scegliere tra decine di servizi utili e attività da fare che acquisterà attraverso di te piuttosto che rivolgersi ad altri.

Ecco cosa devi sapere:

  • il successo del cross-selling dipende dal momento in cui offri quel determinato servizio. Ad esempio, servizi essenziali come il transfer si vendono meglio in contemporanea alla prenotazione, mentre esperienze particolari e servizi accessori poco prima della partenza o durante il soggiorno;
  • l’efficacia del cross-selling è influenzata dall’uso che fai del mobile, dato che oggi sempre più clienti cercano info e prenotano su smartphone (guarda questa infografica sull’uso del mobile nel settore viaggi);
  • grazie ai digital concierge non devi aspettare che il cliente arrivi in struttura, perché comunichi e fai cross-selling via mobile fin da quando prenota;
  • attraverso i digital concierge riconquisti quel ruolo primario nel rapporto con l’ospite che le OTA ti hanno tolto. Infatti, se usi il giusto digital concierge, come Edgar Smart Concierge, recuperi subito l’e-mail personale del cliente per iniziare a fidelizzarlo fin dal booking via app ed e-mail, perché sarai tu a suggerire al cliente cosa fare e vedere a destinazione.

Quali caratteristiche deve avere un digital concierge?

channer manager per bed & breakfast
Digital concierge per bed & breakfast integrati con channel manager (foto di StockSnap da Pixabay)

1. Integrazioni con i software per hotel ed extralberghiero più usati e popolari

Prima di decidere quale digital concierge usare, verifica che sia integrato con il tuo channel manager e PMS. Qua puoi consultare le integrazioni già disponibili su Edgar Smart Concierge. Inoltre, se il tuo software non comprare tra quelli in elenco, puoi richiederci l’integrazione.

Consulta l’elenco dei channel manager e PMS integrati con Edgar.

Grazie alle tante integrazioni, bastano pochi click per importare su Edgar le tue prenotazioni, anche da Booking e Airbnb.

2. Qualità e tipologia di servizi già integrati nel digital concierge

Le strutture ricettive più piccole, gli operatori extralberghieri che hanno appena avviato il loro business, gli alloggi di periferia o in destinazioni poco turistiche, spesso non hanno una rete di fornitori di servizi e attività.

Verifica cosa ti offre il digital concierge che stai valutando di sottoscrivere. Ad esempio, Edgar integra il noleggio con Rent.it, il transfer privato, il deposito bagagli con BAGBNB, le bellissime esperienze di Musement e quelle del marketplace interno Guide Me Right, disponibili su tutto il territorio italiano.

Se invece hai già dei partner, puoi portarli gratis dentro Edgar in modo che anche i loro servizi ed esperienze siano visibili agli ospiti sulla tua app.

3. Commissioni ricavate dal cross-selling

Bed & breakfast, affittacamere, case vacanza, locazioni turistiche possono offrire ben pochi servizi interni e possono solo promuovere quelli esterni, senza né venderli né fare da intermediari.

Per cui, per guadagnare dal cross-selling sono fondamentali le commissioni! Se usi Edgar, per ogni acquisto in app hai il 5% sulla vendita.

4. Mobile check-in

Una delle funzionalità più importanti di un digital concierge è il mobile check-in. Innanzitutto, perché il fast check-in via smartphone è molto richiesto dai clienti di tutto il mondo. I turisti lo apprezzano perché fa risparmiare tempo all’arrivo, in particolare se associato allo smart access.

In secondo luogo, il mobile check-in è utilissimo per b&b e operatori extralberghieri perché automatizza una delle operazioni più delicate, la registrazione degli ospiti, e semplifica l’invio delle schedine alloggiati. Con Edgar Smart Concierge, devi solo scaricare il file txt e inviarlo al portale.

Infine, il mobile check incrementa il cross-selling. Infatti molti servizi vengono prenotati insieme al check-in. Il tuo cliente, incentivato a usare la tua app personalizzata proprio dall’opportunità di fare il check-in, una volta fatto il download dell’app, avrà ben in mostra davanti ai suoi occhi tutti i servizi e le attività di cui ha bisogno.

5. Le tante funzioni strategiche di un digital concierge

Un digital concierge rende efficace il cross-selling ma permette anche di assistere gli ospiti al meglio e semplificare la gestione del b&b, hotel, ostelli

Prima di sottoscrivere, controlla in che modo ti permette di contattare l’ospite. Ad esempio, con Edgar hai un canale diretto per scambiarti messaggi, le notifiche push per inviare comunicazioni urgenti con la garanzia che le abbiano ricevute, promuovere i servizi e raccogliere feedback.

Inoltre, verifica come il tuo futuro concierge digitale migliorerà la gestione della tua attività. Edgar automatizza tante operazioni come l’invio delle e-mail, il check-in, la richiesta di recensioni, facendoti risparmiare tempo e fatica.

6. Il livello di personalizzazione della tua concierge app

È fondamentale che il tuo cliente associ subito l’app con la tua attività ricettiva, così come l’ha vista online, sul sito e i social.

Hai due alternative. Commissionare un’app: investimento costoso, anche nel lungo periodo per via degli aggiornamenti che dovrai necessariamente fare. Oppure scegliere una tecnologia customizzabile.

Edgar è un digital concierge 100% personalizzabile e continuamente aggiornato e sviluppato dal nostro team tech. Puoi modificare tutte le sezioni con testi, immagini e perfino video tutorial. In quella Info Struttura puoi inserire le informazioni, i regolamenti, gli orari, i contatti. Puoi personalizzare la mappa mobile in modo da mostrare solo i punti di interesse che desideri, crearne di nuovi, mostrare solo i servizi e le esperienze che consigli.

PROVA EDGAR GRATIS

Digital concierge integrato con channel manager per b&b: i vantaggi

Bed & breakfast, boutique hotel, property manager dell’extralberghiero, avranno numerosi vantaggi dall’uso di un digital concierge integrato con channel manager, PMS, e gli altri software utilizzati:

  • i guadagni aumenteranno perché sarà possibile fare cross-selling nel modo più efficace per l’era digitale che stiamo vivendo;
  • sarà più facile gestire la rete di fornitori (se, come con Edgar, potrai portarli gratis dentro la piattaforma);
  • se non hai un tuo network sul territorio, puoi usare i servizi integrati nel digital concierge;
  • potrai assistere gli ospiti senza ritardi (con Edgar assegni velocemente le richieste dei tuoi guest al membro dello staff incaricato di soddisfarle):
  • aumenti le recensioni positive, sia perché offri un servizio migliore sia perché automatizzi la richiesta di review;
  • hai insights sul comportamento sull’app dei tuoi ospiti, utili per creare offerte personalizzate (verifica la disponibilità di questa funzione sul tuo concierge);
  • sarai subito GDPR compliant, se come su Edgar i tuoi clienti accetteranno la privacy policy per accedere all’app;
  • darai al tuo ospite l’impressione di essere un vero host local, perché potrai offrire consigli personalizzati e non info generiche sulla destinazione;
  • la reputazione online della tua struttura non potrà che migliorare.

Infine, è quasi scontato specificare che tutti questi miglioramenti favoriranno l’aumento delle prenotazioni. Infatti, se sfrutterai al 100% il tuo digital concierge per assistere il cliente come un hotel a 5 stelle, guadagnandoti più recensioni e una migliore reputazione, l’effetto maggiore sarà proprio sulle prenotazioni, in un circolo vizioso positivo che si autoalimenta.

Come fare cross-selling

Per fare cross-selling di servizi ed esperienze, non devi usare per forza un digital concierge integrabile. Puoi servirti anche di altri strumenti o metodi:

le e-mail. Sono ancora tra i tool più utili per fare travel marketing. Il loro limite nel settore viaggi e ospitalità, è che sono poco efficaci durante la vacanza. Per questo, più che in alternativa ai digital concierge, dovresti usarli entrambi soprattutto nella fase che segue la prenotazione e precede il check-in, con l’invio di e-mail personalizzate.

il face to face. Si tratta del metodo più tradizionale. Quando incontri il cliente per la prima volta o durante il soggiorno, ti fermi per scambiare due chiacchiere, chiedi se ha bisogno di qualcosa e suggerisci eventuali servizi o attività. I limiti di questo metodo sono che nel settore extralberghiero, in assenza di reception, le occasioni di incontro con il cliente sono meno frequenti rispetto a un albergo e che per molti host è invadente fare queste proposte.

i social e il sito. Facebook, Instagram e il sito web della tua proprietà sono utili, ma più come vetrina che per vendere servizi ed esperienze. Ti permettono di mostrare al turista cosa fare e vedere a destinazione e qual è la tua offerta completa. Ma per avere di più da questi canali, o investi in ads o in un sito e-commerce, che non è alla portata di piccole strutture prive talvolta persino di un booking engine.

Come fare cross-selling più efficacemente con un digital concierge

La strategia migliore per fare cross-selling è quella di usare un mix di strumenti, a partire dal tuo digital concierge integrato e personalizzabile.

Infatti, è attraverso la tua digital concierge app che i clienti faranno il mobile check-in e si ritroveranno davanti agli occhi i servizi che offri, acquistabili da mobile in pochi click, magari anche con carta di credito come su Edgar.

Grazie al concierge integrato con channel manager, su cui importi in automatico le prenotazioni, avrai l’e-mail personale del cliente non appena si registra sull’app. A questo punto potrai iniziare a fare e-mail marketing efficace, perché personalizzato e diretto.

Infine, per la conversione definitiva all’acquisto di tutti quei servizi e tour che hai descritto tanto bene sui social, avrai bisogno delle push notification per spingere l’offerta al momento giusto, come in fase di prenotazione o al check-in.

Channel manager per b&b, hotel, extralberghiero integrati con Edgar

Edgar vanta tra le sue integrazioni i migliori channel manager per bed & breakfast, hotel e strutture extralberghiere.

Alcuni esempi di questi channel manager software? Guesty, WuBook, Octorate, Avaibook, Booking Expert. Trovi l’elenco completo sul nostro sito.

Alcuni sono nati come hotel channel manager per poi adattarsi alle esigenze specifiche del settore extralberghiero. Altri sono stati sviluppati appositamente come channel manager per bed & breakfast e case vacanza.

Tutti sono molto di più che semplici channel manager. Sono anche booking engine, PMS, sistemi di fatturazione e di pagamento, siti web. Software sicuri, completi, cloud-based, che se integrati con un digital concierge sono ancora più potenti ed efficaci.

PROVA EDGAR GRATIS

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Prova gratis

Crea la tua mappa dei consigli e comincia a guadagnare dalla vendita di servizi extra!