Sistemi di notifiche push per strutture ricettive

I sistemi per l’invio di notifiche push rientrano in quella tipologia di tecnologie per hotel e attività extralberghiere da testare nei periodi di bassa stagione.

Perché quando il lavoro è meno intenso, puoi imparare a usarle in tutta serenità, testandole sui clienti più affezionati. Approfitta dell’occasione per gratificare i tuoi ospiti facendoli sentire ambassador con il privilegio di provare in anteprima questo servizio innovativo.

Dopo qualche settimana, una volta presa confidenza con il meccanismo, potrai sfruttarne appieno i vantaggi economici e pratici. E probabilmente, anche grazie ai messaggi push, riuscirai a ritagliarti qualche momento in più di relax nei periodi in cui sei abituato a non avere tempo nemmeno per bere un caffè con calma.

Per cui, prenditi ora 5 minuti per leggere l’articolo. Imparerai cosa sono questi messaggi, i vantaggi per alberghi e strutture extralberghiere e scoprirai come usare le notifiche push a partire da oggi stesso.

Cosa sono le notifiche push

Le notifiche push sono quelle tecnologie che permettono di inviare un avviso su diversi tipi di dispositivi: desktop, smartphone, tablet, smartwatch.

Ormai sono diffusissime in tutti i settori industriali. Hanno perfino una loro pagina su Wikipedia. Nonostante tutto ciò, ti sembrano noiose tanto quanto gli spot che vanno in onda in televisione?

Stai tranquillo. È vero che questi messaggi rientrano tra quelle comunicazioni spinte verso l’utente piuttosto che ricercate da lui sul web o richieste in prima persona. Ma i messaggi push sono percepiti dalla clientela come una gentile richiesta di permesso a iniziare una conversazione. L’ospite, se non interessato, ignorerà semplicemente il tuo messaggio, interrompendo il dialogo.

Piuttosto, immagina di avere un’informazione urgente da comunicare al cliente che ha appena prenotato una camera. Pensi sia più invadente una telefonata, quando magari è a lavoro e non vuole essere disturbato, oppure un messaggino sullo smartphone?

Perché le notifiche push piacciono tanto ai viaggiatori?

messaggi push
I turisti digitali amano le notifiche push

Anche se hai avviato un b&b, sei un property manager, gestisci un hotel, ti sarà capitato di trovarti dall’altra parte della reception in veste di turista o cliente in viaggio per lavoro.

Allora certamente saprai che viaggiare è un’esperienza bellissima, che piace al 90% delle persone nel mondo (ebbene sì, esiste qualcuno a cui non interessa girare il mondo, vedere posti nuovi, assaggiare cibi mai provati e capire come si vive a centinaia di km da casa nostra). Ma non è semplice incastrare unna vacanza nelle nostre vite, tra lavoro, famiglia e conto in banca.

I messaggi push piacciono ai viaggiatori digitali proprio perché semplificano il viaggio, dal momento della pianificazione al ritorno a casa.

Ecco alcuni esempi di situazioni in cui i clienti apprezzano ricevere una notifica push:

  • partiamo dalle origini di ogni vacanza: la ricerca dell’alloggio. Quante volte ci siamo innamorati di un hotel in riva al mare o di un appartamento in centro città, ma il costo era troppo alto. Piuttosto che monitorare tutti i giorni il prezzo e la disponibilità, è molto più semplice ricevere un alert che ci avvisa che il prezzo è calato.
  • oppure hai prenotato un volo, ma con mille pensieri per la testa, non hai voglia di doverti pure ricordare da quale giorno è disponibile il check-in online. Sarai felicissimo di ricevere un messaggino push che ti avverte che puoi completare la registrazione del tuo volo senza rischiare di non trovar posto vicino al finestrino.
  • infine. Mancano pochi giorni alla partenza. Devi ancora fare i bagagli. Controllare il meteo. Comprare il necessario per la partenza. Sarai grato al tuo hotel o al tuo host Airbnb quando riceverai il messaggio che ti informa, qualora ne avessi bisogno, che per raggiungere la struttura puoi contattare quell’operatore per il noleggio dell’auto oppure utilizzare lo shuttle dall’aeroporto al centro città.

Immagina di poter inviare anche tu queste comunicazioni che piacciono tanto ai clienti, senza bisogno di essere l’Hilton, Booking, Lufthansa. Quali benefici avresti?

 I 3 vantaggi delle notifiche push per hotel ed extralberghiero

Per tutte le situazioni descritte sopra, non stupisce che le più importanti società del settore travel & hospitality amino tanto queste tecnologie.

Le notifiche push hanno 3 vantaggi per le strutture ricettive:

  1. aiutano a coinvolgere l’ospite. I clienti spesso hanno quasi timore a lamentarsi durante il soggiorno. Salvo poi lasciare una recensione negativa online una volta a casa. Grazie alle notifiche push, puoi ingaggiare gli ospiti dalla prenotazione al check-out. Sarai tu a dargli l’input per avviare una conversazione e loro si sentiranno più liberi di farti eventuali richieste. Inoltre, l’ospite sarà più invogliato a rispondere, perché scrivere un messaggino richiede meno tempo di una telefonata o un’e-mail. Infatti, in chat sono ammesse le risposte brevi, le abbreviazioni, le emoji.
  2. creano nuove opportunità di up-selling. Le push notifications sono un canale efficace per vendere più servizi interni ed esterni e aumentare i guadagni. Il rischio che il cliente non le veda è minore rispetto alle e-mail. Inoltre durante la vacanza, i turisti tendono a leggere meno la posta elettronica, mentre hanno spesso davanti agli occhi lo schermo dello smartphone.
  3. aumentano la customer satisfaction. Le push notifications sono una tecnologia per assistere il cliente al meglio. L’ospite apprezzerà. Si sentirà più a suo agio a utilizzare anche con te un canale che è abituato a usare tutti i giorni per chattare con gli amici (pensa a Whatsapp). E tieni ben a mente che un cliente soddisfatto, piuttosto che un giudizio negativo, scriverà una review a cinque stelle, migliorando così la reputazione della struttura ricettiva.

Per approfondire, e imparare anche tu a comunicare al meglio con i tuoi ospiti senza violare la netiquette di queste tecnologie, leggi anche:

App di messaggistica per strutture ricettive: 6 consigli per messaggi impeccabili
Cos’è la guest experience e come usarla per dare più valore all’hotel

Il sistema veloce per inviare push notifications

Ci sono vari servizi sul mercato. Noi ti segnaliamo quello offerto da Edgar Smart Concierge perché non è generico ma è un sistema di notifiche push specifico per attività ricettive come alberghi ma anche bed & breakfast, case vacanza, Airbnb.

Inoltre, Edgar fa molte più cose, non solo inviare messaggini. Perché Edgar è un’app di digital concierge per strutture ricettive che funziona come una vera e propria suite per gestire le prenotazioni, la struttura e assistere i clienti.

Innanzitutto, il sistema per l’invio delle notifiche è semplicissimo. Una volta caricata una prenotazione nel pannello di controllo, ti basterà selezionarla (singolarmente o in gruppo per inviare lo stesso messaggio a più ospiti contemporaneamente e risparmiare tempo) e scrivere la tua notifica.

Una volta inviata la notifica, si aprirà una chat tra te e l’ospite. Potrai anche collegare la notifica a un servizio interno o esterno, per indirizzare velocemente i tuoi ospiti alla sezione del servizio associato.

Così con pochi click, grazie alle notifiche push di Edgar Smart Concierge, assisterai i clienti in chat, piuttosto che non comunicare affatto con loro o disturbarli al telefono. Potrai: sincerarti sull’andamento del loro soggiorno; comunicargli un’informazione urgente; dargli info utili sulla struttura, il check-in e il check-out. E molto altro.

Ma soprattutto, attraverso la funzione che permette di associare la notifica ai servizi, spingerai i servizi interni o quelli esterni offerti dai tuoi fornitori. In questo modo aumenterai i guadagni perché con Edgar l’host guadagna una commissione ogni volta che l’ospite acquista un servizio esterno o un’esperienza di viaggio direttamente nell’app.

 

Se hai bisogno di capire meglio come funziona Edgar e le tante cose che può fare per te oltre all’invio delle notifiche push, clicca qua. Oppure invia oggi stesso la tua prima notifica push!

PROVA EDGAR GRATIS

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!