Fiere turismo 2021: il calendario aggiornato

Nonostante il Covid-19 ce la stia mettendo tutta per impedirci di tornare alla nostra vita e soprattutto far ripartire il settore turistico, alcune delle più importanti fiere turismo italiane si svolgeranno regolarmente nel 2021.

Dato che ogni fiera del turismo potrà essere un’occasione per far incontrare domanda e offerta, confrontarti con gli operatori del settore che come te stanno soffrendo in questo momento di grandissima crisi e incertezza, dare una spinta all’industria dell’hospitality, abbiamo aggiornato il calendario delle fiere turismo 2021.

Calendario fiere turismo 2021

Abbiamo inserito nel calendario solo gli eventi di cui al momento è disponibile la data 2021 e il cui sito web è aggiornato.

Per ogni fiera del turismo 2021 trovi le date, la location, il link alla pagina dell’evento e una breve descrizione per permetterti di capire subito se quell’evento può essere di tuo interesse oppure no.

1. Itinerando, dal 30 al 31 gennaio 2021

Fiera di Padova, Padova

Per pubblico generico e professionisti del settore

Itinerando è la fiera dedicata al turismo esperenziale con l’ambizione di mostrare gli aspetti meno convenzionali delle vacanze.

Perché partecipare. Itinerando è una manifestazione in crescita che nel 2021 raggiungerà la 5^ edizione. Inoltre, si svolge in una città, Padova, al centro di un territorio molto importante per il comparto turistico.

2. Hospitality, dall’1 al 4 febbraio 2021

Quartiere Fieristico Riva del Garda

Per pubblico generico e operatori professionisti

Hospitality, la nuova Expo Riva Hotel, è la fiera italiana di riferimento per i professionisti del settore ricettivo e della ristorazione, giunta alla sua 45^ edizione. Nel 2020 ha accolto oltre 28 mila visitatori e 561 espositori.

Perché partecipare. Hospitality è una vetrina completa per ogni settore e offre tante occasioni di networking. Non a caso, da decenni è un appuntamento di grande richiamo per il segmento HO.RE.CA.

La fiera comprende 4 aree tematiche: food & equipment, beverage, contract & wellness, renovation & tech, più alcune aree speciali dedicate alla birra, all’arte del bere bene e alla formazione.

3. BIT, dal 7 al 9 febbraio 2021

Fieramilanocity, nel centro di Milano

7 febbraio aperta a tutti, 8 e 9 febbraio riservata ai professionisti del settore

La BIT – Borsa Internazionale del Turismo è uno dei più importanti appuntamenti dell’industria del travel in Italia.

Perché partecipare. La fiera turismo di Milano, che nel 2021 raggiunge la 42^ edizione, è tra i pochi eventi italiani del settore ad avere una prospettiva internazionale. Propone un format multitarget ed è la fiera ideale per l’incontro tra esperti, buyer ed espositori.

La prossima edizione vuole essere quella della ripartenza, con alcune importanti novità come la piattaforma Fiera Milano Platform, le innovazioni digitali nel layout e le novità nelle aree espositive.

4. Roma Travel Show, dal 19 al 21 febbraio 2021

Palazzo dei Congressi, Roma

Per pubblico generico e professionisti del settore

Il Roma Travel Show è la fiera del turismo di Roma dedicata alla promozione del settore turistico con una dimensione non locale ma di più ampio respiro. Il Roma Travel Show prevede 4 aree tematiche, 200 espositori e oltre 500 destinazioni.

Perché partecipare. Il Roma Travel Show offre al visitatore l’opportunità di scegliere fra tante tipologie di viaggio: da quello ecosostenibile al turismo enogastronomico, dal turismo culturale al turismo lento, dagli eventi al turismo benessere.

5. BTM, dal 24 al 26 febbraio 2021

Taranto

Per pubblico generico e operatori professionisti

Il BTM di Taranto, Business Tourism Management, nel 2021 raggiungerà la 7^ edizione.

Perché partecipare. L’edizione 2020 di BTM ha fatto registrare numeri molto interessanti, con 16 mila visitatori oltre le 180 aziende espositrici, 200 operatori B2B e 80 buyer internazionali.

6. Liberamente, dal 26 al 28 febbraio 2021

BolognaFiere, Bologna

Per pubblico generico e operatori professionisti

Liberamente è la fiera del turismo italiana dedicata a tempo libero, divertimento e vita all’aria aperta. Sono previsti spazi espositivi per camper, turismo e outdoor, artigianato e shopping, nautica ed enogastronomia.

Perché partecipare. Nel 2021 Liberamente raggiunge la 16^ edizione. Il salone ha uno spazio espositivo di ben 30.000 mq.

7. Balnearia, dal 28 febbraio al 3 marzo 2021

Complesso Fieristico di Marina di Carrara

Solo per operatori professionali

Balnearia è la fiera dedicata all’ospitalità e all’accoglienza in spiaggia, il salone di riferimento per gli operatori di questo specifico segmento che ogni anno accoglie decine di espositori e oltre 60 mila visitatori.

Perché partecipare. L’edizione 2021 di Balnearia si preannuncia molto interessante dato il momento di difficoltà del settore e il fatto che sia stato al centro di importanti discussioni durante l’estate 2020.

8. FareTurismo, marzo 2021

Università Europea di Roma, Roma

Per pubblico generico e operatori professionisti

FareTurismo è la manifestazione dedicata a formazione, lavoro e politiche di sviluppo nel settore turistico e ricettivo. FareTurismo coinvolge la più qualificata partecipazione di organizzazioni di categoria, associazioni professionali, università e istituzioni.

Perché partecipare. Questa fiera del turismo è il posto ideale per trovare personale giovane e con competenze specifiche nel settore del travel & hospitality.

9. BMT, dal 19 al 21 marzo 2021

Mostra d’Oltremare, Napoli

Per operatori del settore, più un giorno di apertura al pubblico generico

La BMT, Borsa Mediterranea del Turismo, è un appuntamento tradizionale in programma a Napoli da oltre 20 anni. L’edizione 2020 è saltata causa Covid-19. Per questo, quella del 2021 sarà la 24^ edizione.

Perché partecipare. La fiera del turismo di Napoli è la manifestazione sul turismo più importante del Sud Italia, imperdibile per gli operatori del ricettivo e per agenti di viaggio, perché da grande rilievo sia all’outgoing che all’incoming.

10. Tempo Libero, dal 29 aprile al 2 maggio 2021

Fiera Bolzano, Bolzano

Per pubblico generico e operatori del settore

Tempo Libero è la manifestazione dedicata al turismo e alla vita all’aria aperta. Nelle passate edizioni ha coinvolto circa 350 espositori su un’area di 25.000 m2 del settore vacanze, campeggio, outdoor, casa e giardino.

Perché partecipare. Tempo Libero ha superato le 40.000 presenze e attira un pubblico ampio di giovani, famiglie e sportivi.

11. HostMilano, dal 22 al 26 ottobre 2021

Fiera Milano (Rho), Milano

Solo per operatori professionisti

HostMilano è una fiera mondiale biennale sui settori della ristorazione e dell’accoglienza. Nel 2021 raggiunge la 42^ edizione.

Perché partecipare. HostMilano è una manifestazione di portata internazionale dove sono esposte tutte le novità su tecnologie, format, prodotti del settore. Di certo, è il posto giusto per trovare il necessario per aprire un locale di successo.

Questo è il calendario delle fiere turismo 2021 aggiornato. Provvederemo a modificarlo e integrarlo in caso di novità.

Infatti, noi di Edgar Smart Concierge lavoriamo fianco a fianco agli operatori del settore ricettivo ed extra alberghiero.

La nostra app concierge Edgar li supporta:

  • nell’automatizzazione di molte operazioni essenziali anche per le piccole strutture come il check-in online;
  • nelle strategie di revenue, perché permette di aumentare i guadagni con il cross-selling di servizi, extra ed esperienze;
  • nell’assistenza al cliente via mobile a distanza.

Anche tu puoi avere l’app del tuo B&B , affittacamere, boutique hotel. Prova Edgar gratis per 15 giorni.

SCOPRI COME FUNZIONA EDGAR

Immagine in evidenza di Gerd Altmann da Pixabay

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!