Come gestire un affittacamere o b&b al meglio: OTTO Rooms & Photogallery

Gestire un affittacamere o un b&b in Italia è difficile?

E aprire una guest house a Roma, dove la concorrenza è spietata? Un’impresa da veri eroi.

Letteralmente, il significato di guest house è

casa per ospiti

In pratica, è il termine inglese per identificare affittacamere e b&b.

Quindi cosa sono le guest house? Come gli affittacamere e i b&b sono strutture extralberghiere. Di solito, il proprietario vive all’interno dell’immobile e sfrutta parte dell’abitazione per aumentare il suo reddito grazie all’affitto.

Le camere a disposizione sono generalmente poche. I servizi interni ed esterni offribili variano a seconda della forma commerciale, e di conseguenza anche il prezzo delle camere.

Infatti, la quantità e qualità dei servizi extra dipende dalla natura di queste attività extra-ricettive: se a conduzione familiare, in forma imprenditoriale, etc.

Ma per questo argomento così importante per chi gestisce affittacamere, b&b, case vacanza, host di appartamenti, ti rimandiamo ad alcuni articoli specifici, scritti con la collaborazione di un commercialista esperto di fiscalità per l’extralberghiero e le locazioni turistiche, Sergio Lombardi. Leggi:

Al servizio dell’ospite, come gratificare il guest in modo sicuro con i servizi?
Normativa fiscale b&b, affittacamere, LT per vendere servizi

Invece in questo articolo, ti raccontiamo un caso di successo molto utile se ti occupi di extralberghiero a Roma: l’esperienza di OTTO Rooms, un affittacamere veramente originale in zona Prati.

Scopri perché attraverso le 5 domande che abbiamo posto a uno dei suoi titolari e responsabile marketing: Roberto Gabriele.

1. Aprire un affittacamere a Roma: vantaggi e difficoltà

Edgar: Qual è la più grande difficoltà e quale il maggior vantaggio di occuparsi di ricettività a Roma?

R. Gabriele: La più grande difficoltà nel gestire un affittacamere a Roma è che ci sono più di 12.000 attività registrate sulle OTA. La concorrenza, a volte sleale e suicida, è quindi il principale problema.

Infatti, è molto complicato emergere e contemporaneamente mantenere i prezzi giusti per il servizio offerto senza cadere nella pericolosissima spirale del prezzo al ribasso, un meccanismo nel quale si perde tutti perché:

  • chi non vende e ha prezzi adeguati al servizio, non guadagna;
  • chi si svende sottocosto, ci va addirittura in perdita tra incassi minimi, commissioni comunque da pagare alle OTA, costi di gestione generali.

Invece, il maggior vantaggio di gestire una guest house a Roma è il flusso continuo, costante tutto l’anno e abbondante di persone da tutto il mondo, che viaggiano per lavoro o per piacere,

2. OTTO Rooms a Roma: le mostre

aprire un affittacamere
Il logo di OTTO Rooms

Edgar: Perché avete targettizato i vostri alloggi per chi ama l’arte, la fotografia, i musei?

R. Gabriele: Perché noi due titolari, Simona Ottolenghi ed io, siamo entrambi fotografi professionisti e conosciamo bene il nostro target di riferimento: sappiamo cosa si aspettano gli ospiti da una struttura extralberghiera come la nostra e gli ospiti sanno che qui da noi trovano servizi e disponibilità operativa che nessun altro può offrirgli.

Da amanti dell’arte e della fotografia, desideriamo promuovere eventi a tema e li organizziamo anche nei nostri spazi, creati appositamente:

  • mostre di fotografia che cambiamo ogni 2 mesi;
  • 2 workshop di fotografia al mese, con fotografi professionisti da tutta Italia che portano i loro allievi e fanno da noi pernotto e lezione come in un vero campus;
  • incontri con l’autore, presentazioni di libri e altri eventi legati al mondo della cultura;
  • inoltre, la struttura molto nuova e di design raffinato, è perfetta per essere noleggiata, come già accaduto, per set fotografici, di nudo e glamour, e set cinematografici.

3. Gestire un affittacamere: quali servizi offrire

guest house management software
OTTO Rooms, affittacamere a Roma Prati

Edgar: Quali servizi offrite?

R. Gabriele: Oltre ai servizi che danno tutti, garantiamo un wi-fi molto veloce in ogni camera, con ripetitori di segnale ovunque. Infatti, la qualità della connessione è importantissima per il target dei nostri ospiti.

Inoltre, una stampante connessa in rete è a disposizione degli ospiti per documenti, biglietti di ingresso, carte di imbarco, etc.

Tramite Edgar Smart Concierge offriamo una serie di servizi fondamentale e molto apprezzata dai nostri ospiti:

  • self check-in da mobile
  • ricerca e prenotazione di ristoranti;
  • prenotazione del transfer da e per l’aeroporto
  • acquisto di un altro importante servizio che organizziamo: tour fotografici a Roma dove accompagniamo personalmente i clienti;
  • possibilità di prenotare un parrucchiere o la manicure presso una struttura in zona, con la parrucchiera che può anche fare servizio a domicilio in camera;
  • dove trovare la fermata del bus, aeroporto, farmacie, etc.

Insomma Edgar è il nostro partner ideale per la customer satisfaction.

Infatti, Edgar è il digital concierge per b&b, affittacamere, guest house, perfetto per promuovere al meglio servizi interni ed esterni e aumentare i profitti.

Dopo che l’ospite avrà scaricato l’app personalizzata della tua attività extralberghiera, creata con Edgar in pochi minuti, troverà sul suo telefono tutto ciò che desidera per avere un soggiorno perfetto.

Soprattutto, per ogni servizio venduto in app guadagni una commissione. Se non hai servizi, puoi sfruttare quelli offerti in zona da nostri partner già integrati, come Musement,

Vendere servizi con Edgar è più facile perché sono sempre disponibili sullo smartphone, efficacemente presentati con immagini, testi e contatti, acquistabili con carta di credito. In più, puoi promuoverli al momento giusto con le notifiche push da inviare sul telefono del cliente.

PROVA EDGAR GRATIS

4. Gestire un b&b: info da dare agli ospiti

Edgar: C’è differenza tra le info e i servizi richiesti dai clienti e ciò di cui hanno veramente bisogno, spesso senza saperlo?

R. Gabriele: In realtà le info che chiedono gli ospiti sono sempre le stesse: dove andare a mangiare qui in zona o in centro a Roma, dove si trova una lavanderia, il transfer per andare in aeroporto.

Noi siamo contenti di rispondere! Ma gli suggeriamo sempre di cercare su Edgar. Perché sull’app trovano molte più risposte di quelle che potremmo dargli noi. In più l’app di Edgar è interattiva ed è utile soprattutto quando sono fuori dalla struttura, in nostra assenza, per trovare cose che forse in quel momento non gli vengono neanche in mente.

E tu sei stanco di rispondere sempre alle stesse domande? Con Edgar risolverai il problema. Perché sull’app i tuoi ospiti hanno la mappa mobile personalizzabile con segnalati i tuoi consigli, le attrazioni, dove mangiare, cosa fare e vedere.

In più, oltre alle normali info sulla struttura, foto e contatti, puoi inserire anche video, ad esempio tutorial per spiegare agli ospiti come accedere al wi-fi, accendere il condizionatore, etc.

5. B&B, guest house management software e tool

Edgar: In che modo Edgar vi aiuta a fornire agli ospiti informazioni e servizi?

R. Gabriele: Edgar ci aiuta tantissimo. Siamo noi stessi a chiedere ai clienti: “ha scaricato la nostra app che contiene tutte le risposte?“.

Gli mostriamo come funziona, in particolare la funzione Around Me, molto comoda soprattutto se sono lontani da OTTO Rooms. Oppure gli suggeriamo di scaricarla subito.

Capita che gli ospiti non abbiano voglia di fare il download dell’app, ma poi tutti la trovano utile e capiscono il grande valore aggiunto che OTTO Rooms gli offre attraverso Edgar.

Edgar è ottimo per dare servizi e info agli ospiti, che usano molto la mappa dei consigli. La configurazione è istintiva: utilissimo l’invito automatico al download. Io non devo fare nulla.

Roberto Gabriele, responsabile marketing OTTO Rooms
PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza e foto di OTTO Rooms

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Prova gratis

Crea la tua mappa dei consigli e comincia a guadagnare dalla vendita di servizi extra!