Novità su Google per hotel eco-friendly e strutture ricettive sostenibili

Gestisci un hotel eco-friendly o una struttura ricettiva green? Oppure stai pensando di trasformare il tuo piccolo albergo, B&B, agriturismo in una attività che rispetti l’ambiente e offra un’esperienza di viaggio sostenibile?

Se i tuoi alloggi possiedono queste caratteristiche, è molto importante che tu lo faccia sapere a Google, perché da settembre Big G ha deciso di premiare le strutture ricettive sostenibili.

Negli anni passati Google ha sviluppato una serie di tool per aiutare le persone a viaggiare informate, in sicurezza e a scegliere gli alloggi più adatti alle proprie esigenze. Ma da settembre 2021, ha scelto di rendere più semplice anche trovare hotel e strutture extralberghiere eco-friendly e sostenibili.

Infatti, Google ha messo in campo due nuove iniziative finalizzate a dare risalto agli operatori del settore ospitalità che si impegnano in questo campo.

Continua a leggere per scoprire quali sono e se puoi sfruttarle a tuo vantaggio.

Novità su Google per hotel eco-friendly e strutture sostenibili

Da mesi, un team di ingegneri, designer e ricercatori lavora sul tema del turismo sostenibile. Nel frattempo, Google sta raccogliendo le relative informazioni sia sulle grandi catene, come Hilton, sia sugli hotel indipendenti.

Soprattutto, da settembre 2021, su google.com/travel accanto al nome degli alberghi che rispettano determinati standard di sostenibilità definiti da alcune organizzazioni indipendenti, Green Key o EarthCheck, compare un badge di certificazione eco.

In più, nella scheda About della struttura viene mostrato l’elenco delle attività realizzate e delle caratteristiche che la rendono eco-friendly e sostenibile, come l’efficienza energetica e i sistemi adottati per la conservazione dell’acqua.

Come diventare un hotel eco-friendly e sostenibile per Google? Devi registrarti su Google My Business e aggiungere queste caratteristiche al tuo profilo business oppure contattare l’assistenza Google My Business.

Google introduce continuamente novità nel settore turistico. Un’altra importante notizia di qualche mese fa è quella su Hotel Insights. Leggi per restare sempre aggiornato.

Google e Travalyst

Inoltre, Google è entrato nel programma Travalyst. Travalyst è il progetto lanciato nel 2019 dal Principe Harry in collaborazione con Booking.com, Skyscanner, Trip.com Group, Tripadvisor e Visa.

Questi leader del settore turistico, normalmente competitor, lavorano insieme in una sorta di coalizione che attua varie iniziative incentrate sulla sostenibilità per guidare l’intero settore verso un cambiamento che contrasti il cambiamento climatico.

Tra le varie attività, c’è la creazione di un report trasparente sulle azioni attuate a favore della sostenibilità. Infatti, secondo Travalyst, di cui Google è ora membro, la trasparenza è fondamentale perché è necessario che i viaggiatori abbiano accesso a informazioni affidabili su alloggi e aerei.

Inoltre, Google fornirà il suo supporto tecnologico per lo sviluppo di un metodo standardizzato per il calcolo delle emissioni di carbonio per le compagnie aeree. Si tratterà di un modello open che aiuterà gli operatori del comparto a stimare la produzione di CO2 da condividere con tutti i viaggiatori.

Ti stai chiedendo in quali altri modi promuovere la tua struttura eco-friendly? Usa un’app di digital concierge, come Edgar Smart Concierge. Nella sezione dedicata alle informazioni sulla struttura, potrai indicare tutte le caratteristiche dei tuoi alloggi, inserire foto, embeddare video.

I tuoi clienti visiteranno questa sezione fin dalla prenotazione. Si tratta di un’ulteriore ed efficace strategia per fidelizzarli e ridurre così il rischio di cancellazioni last minute.

Inoltre, con Edgar assisti l’ospite a distanza via smartphone, con notifiche e consigli personalizzati su cosa vedere, fare, dove mangiare, attraverso la mappa integrata. In più, semplifichi il tuo lavoro perché puoi automatizzare le operazioni più noiose e burocratiche, come l’invio delle schedine alloggiati.

Soprattutto, grazie a Edgar puoi fare up-selling e cross-selling di servizi per aumentare i guadagni direttamente da mobile.

Come si fa ad avere Edgar? Edgar è l’app concierge ideale per strutture extralberghiere e piccoli hotel. Bastano pochi minuti per personalizzarla e iniziare a fidelizzare il cliente senza bisogno di aspettare che arrivi in struttura.

PROVA EDGAR GRATIS PER 15 GIORNI

Immagine in evidenza di Los Muertos Crew da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!