Puoi ignorare l’ultimo trend del mercato turistico: le esperienze e le attività?

Il mercato turistico è in continua evoluzione. Il rapporto 2017 sull’industria dei viaggi e dell’ospitalità di Deloitte, società internazionale leader nella consulenza aziendale, individua i principali trend del settore. Dal report emerge che:

  • i turisti vogliono esperienze di viaggio autentiche e personalizzate, con servizi on demand;
  • la clientela, business e leisure, usa le applicazioni mobile per migliorare il viaggio ed evitare contrattempi.

Quali sono le implicazioni per te che ti occupi di gestire un hotel o un qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva?

In questo articolo: 1) leggerai i numeri relativi ad esperienze e mobile; 2) capirai meglio cosa si intende per esperienze e attività; 3) scoprirai le strategie messe in atto dagli altri operatori del settore e cosa puoi fare tu per sfruttare questo trend del mercato turistico 2017 e aumentare gli ospiti della tua struttura.

Esperienze di viaggio e mobile: i numeri

Secondo Phocuswright, società di ricerca statunitense specializzata nel settore dei viaggi, il mercato delle esperienze di viaggio vale: $38B negli Stati Uniti, $46B in Europa e $45B nell’area dell’Asia e del Pacifico (inteso come tour, attrazioni, eventi e attività escludendo invece lo shopping e la ristorazione). Inoltre dal 2011 al 2015 la percentuale di viaggiatori americani che ha utilizzato il proprio smartphone per cercare attività locali è passata dal 30% al 60%*.

È recentissima la notizia che gli italiani che utilizzano Internet da mobile hanno superato gli utenti desktop. ComScore ha rilevato che nel mercato turistico gli utenti che usano solo il proprio telefonino per navigare sono aumentati del 9% in soli 6 mesi, da settembre 2016 a marzo 2017! Inoltre, se al 45% degli utilizzatori solo mobile si aggiunge il 27% di quelli che usano sia il telefono che il desktop, questi numeri diventano ancora più significativi. Pensi ancora di poter rinunciare a un sito responsive?

Cosa sono le esperienze e le attività*

La fetta più grossa di prenotazioni anticipate riguarda ancora i voli e gli hotel. Tuttavia il turista che pensa al suo prossimo viaggio non si immagina mentre dorme nella stanza dell’albergo o in aereo, immobile per ore, stretto tra sconosciuti in sedili sempre più scomodi. Non parlerà di questo nei suoi diari di viaggio sul travel blog.

Il viaggiatore che fantastica sulla sua prossima esperienza si raffigura mentre fa una suggestiva immersione subacquea oppure si vede passeggiare incuriosito tra le attrazioni culturali della destinazione scelta. Sente già il profumo e il sapore del cibo tipico del paese che visiterà a breve. Nello stesso tempo, l’ospite della tua struttura ricettiva è preoccupato che qualche intoppo gli rovini la vacanza: file d’attesa, ritardi, informazioni sbagliate.

Le esperienze e le attività non rientrano in un unico settore economico ma comprendono una molteplicità di servizi trasversali a più mercati. Ecco una lista di esperienze di viaggio e attività:

  • trasporti: taxi, shuttle, noleggio di auto, moto, bici (sono esclusi i collegamenti in aereo, nave, treno necessari per raggiungere la destinazione);
  • eventi: appuntamenti e festival musicali, cinematografici, enogastronomici, sportivi più le manifestazioni che richiamano specifici gruppi accomunati da interessi e passioni (fiere di settore, eventi formativi, cortei politici e sociali);
  • attrazioni: musei, monumenti, area naturali;
  • attività: ricreative e avventurose, dall’escursione a cavallo alla lezione di cucina, passando per la SPA e le terme;
  • tour: culturali e naturalistici a piedi, in bici, in moto, in mongolfiera…

Cosa stanno facendo gli operatori del mercato turistico

Airbnb

Ne avrai sicuramente sentito parlare. Perché Airbnb ha attirato l’attenzione mondiale con l’ultima sua iniziativa. Qualche mese fa la società che ha rivoluzionato l’hospitality ha lanciato le esperienze. Oggi Airbnb non propone solo case ma anche attività emozionanti come l’aperitivo tipico in terrazza nel centro di Roma o l’escursione in campagna alla ricerca di funghi.

TripAdvisor

Il menù dell’app di Tripadvisor oggi comprende: hotel, case vacanza, voli, ristoranti, forum e…attività. La sezione raccoglie le attrazioni turistiche presenti nella località selezionata ma anche tour culturali e turistici prenotabili direttamente tramite lo smartphone, locali e molto altro ancora. Sulla versione desktop del sito, il leader delle recensioni online ha aggiunto la voce “Cose da fare” che rimanda a un database di 760.000 attrazioni, tour e attività.

Booking.com

Booking.com ha introdotto le guide di viaggio. Una sezione ricchissima, piena di articoli con foto accattivanti che raccontano le destinazioni, consigliano cosa fare, dove mangiare etc. Non appena conclusa la prenotazione, nella mail di conferma, Booking.com ti suggerisce la sua guida e ti rimanda a una lista di attrazioni con numeri di telefono, siti internet, mappe e curiosità.

Ti sei chiesto perché i principali operatori del mercato del turismo mondiale hanno lanciato queste iniziative? La risposta a questa domanda può dartela Google stesso. Digita nella barra degli indirizzi “Cosa vedere a Roma” e guarda cosa ti suggerisce big G in automatico oppure la lista delle ricerche correlate, in basso nella pagina dei risultati di ricerca. Questo è quello che cercano le persone on line. Le informazioni di cui hanno bisogno. Quelle che anche tu, che conosci bene il territorio in cui si trova la tua struttura, puoi fornirgli.

                     

Come usare esperienze e mobile per gestire una struttura ricettiva

Sappiamo che il tuo piccolo bed and breakfast o il tuo hotel a conduzione familiare non ha le risorse economiche e il personale sufficiente per realizzare quello che fanno i colossi sopra citati. Tuttavia anche tu puoi fare qualcosa. Hai già: parte delle preziose informazioni che i tuoi ospiti desiderano avere e cercano su Google; l’esperienza; la conoscenza del territorio e degli operatori che vi operano.

Utilizza le email per fornire queste informazioni all’ospite e suggerirgli i servizi e le attività da prenotare prima dell’arrivo. L’aspetto negativo è che non puoi personalizzare la tua proposta. Raccogli il materiale turistico sulla località in cui ti trovi e segnala attrazioni, locali e ristoranti. L’ideale è fornire una mappa digitale. Prepara una lista di servizi utili da consegnare agli ospiti all’arrivo. Ma il materiale cartaceo è ingombrante e oneroso da stampare e aggiornare. Leggi questo articolo per altri suggerimenti su come gestire un hotel.

Usa un digital concierge per sfruttare questi trend

Edgar Smart Concierge è un app per hotel e strutture ricettive che fa questo lavoro al posto tuo con in più la potenza del digitale e delle esperienze. Con Edgar puoi:

  • suggerire al guest le attività autentiche di Guide Me Right disponibili nei dintorni;
  • aiutarlo a trovare i servizi di cui ha bisogno per viaggiare meglio e in caso di imprevisti: noleggiatori, bancomat, ospedali, supermercati…
  • fornire un elenco con mappe geolocalizzate delle principali attrazioni e dei musei presenti in zona.

Il tuo ospite può prenotare tutti questi servizi prima o durante il soggiorno. Mentre tu puoi stringere convenzioni con gli operatori della tua zona, suggerirli al tuo cliente che li prenoterà direttamente tramite l’app facendoti guadagnare con la commissione. Il risultato è duplice: aumenti le fonti di ricavo e hai clienti più contenti.

 

I numeri, le ricerche e le strategie di marketing dei principali operatori del mercato turistico dimostrano che le esperienze di viaggio e le attività sono il trend del futuro. Tu cosa fai per non restare indietro rispetto ai tuoi competitor?

*fonte: Phocuswright, When they get there and why they go, 2016

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Prova gratis

Crea la tua mappa dei consigli e comincia a guadagnare dalla vendita di servizi extra!