Cancellazioni Airbnb: le modifiche alle circostanze attenuanti 2021

Le modifiche alle circostanze attenuanti di Airbnb sono entrate in vigore a gennaio 2021, dopo esser state preannunciate a ottobre 2020.

Leggi l’articolo per capire cos’è cambiato in caso di cancellazione Airbnb e quando è previsto il rimborso per l’ospite. In più, ti spieghiamo se l’host può ancora cancellare una prenotazione.

Se sei un proprietario o gestore di strutture ricettive ed extralberghiere e i tuoi appartamenti o camere sono prenotabili su Airbnb, devi assolutamente conoscere queste modifiche per sapere come comportarti in caso di cancellazione.

Perché Airbnb ha aggiornato i Termini delle circostanze attenuanti

Innanzitutto, è importante conoscere il motivo per cui Airbnb ha modificato le circostanze attenuanti.

Come scritto sul sito ufficiale di Airbnb, con l’arrivo del Covid-19 la piattaforma di prenotazione ha ricevuto numerose segnalazioni dagli host, che ritenevano i Termini delle circostanze attenuanti non equi nei loro confronti.

Quindi, Airbnb ha ritenuto corretto apportare alcune modifiche per riequilibrare le esigenze di host e guest.

Ora vedremo nel dettaglio in cosa consistono queste modifiche.

Modifiche circostanze attenuanti

Innanzitutto, devi sapere che le modifiche ai termini delle circostanze attenuanti si applicano alle prenotazioni con data check-in o inizio 20 gennaio 2021, escluse le prenotazioni Luxe.

Le modifiche riguardano le prenotazioni di alloggi e di esperienze Airbnb.

Prima di questa data, i guest potevano cancellare la prenotazione e avevano diritto al rimborso Airbnb sia per circostante personali impreviste sia per eventi su larga scala, come ad esempio terremoti o pandemia.

Invece, a partire dal 20 gennaio 2021 buona parte delle circostanze personali non sono più incluse tra le circostanze attenuanti (che in tempi normali sono anche il principale motivo di cancellazione); mentre eventi catastrofici, fuori controllo, non prevedibili, continuano a esserlo.

Circostanze attenuanti: cosa è incluso

Se i motivi della cancellazione che ricevi dal guest sono inclusi in questo elenco, i termini di cancellazione applicati al momento della prenotazione vengono annullati.

Questo significa che gli ospiti hanno il diritto di ricevere un rimborso, crediti di viaggio e/o altre compensazioni a seconda delle circostanze.

Ecco l’elenco degli eventi inclusi nelle circostanze attenuanti:

  • modifiche dei requisiti governativi di viaggio, con esclusione dei casi di documenti smarriti, scaduti o circostanze simili;
  • emergenze ed epidemie dichiarate, escluse le malattie endemiche o tipiche della destinazione;
  • restrizioni di viaggio governative;
  • azioni militari come guerre, invasioni, terrorismo, insurrezioni, disordini e casi simili;
  • catastrofi naturali, escluse le condizioni meteo abbastanza comuni in una destinazione in un determinato periodo dell’anno.

Circostante attenuanti: cosa non è incluso

Con le modifiche alle circostanze attenuanti valide dal 20 gennaio 2021, sono esclusi dalla cancellazione e quindi dal rimborso la maggior parte degli eventi personali, ad esempio:

  • interruzioni nei trasporti, come chiusure di strade, cancellazioni di voli, treni, autobus e traghetti;
  • cancellazione o riprogrammazione di un evento per cui era stata effettuata la prenotazione;
  • avvisi di viaggio o altre indicazioni governative, meno gravi di blocchi e divieti di viaggio;
  • obblighi governativi come incarichi di giurato;
  • ordini di comparizione in tribunale;
  • malattie o lesioni impreviste;
  • dispiegamento militare.

Tuttavia, Airbnb riconosce all’host la possibilità di scegliere di rimborsare comunque gli ospiti che si trovano nelle condizioni che non danno il diritto ad avere il rimborso, concordandolo direttamente con il cliente senza passare per l’assistenza Airbnb.

Cancellazioni Airbnb e Covid-19

Queste modifiche ai Termini delle circostanze attenuanti non riguardano le cancellazioni Airbnb collegate al Covid- 19.

Quindi, le prenotazioni di soggiorni ed esperienze Airbnb successive al 14 marzo 2020, sono escluse, a meno che l’ospite o il guest non abbiano contratto il virus, mentre quelle effettuate entro il 14 marzo 2020 sono incluse.

Cancellazione di una prenotazione Airbnb dall’host

Anche gli host colpiti da uno di questi eventi possono cancellare la prenotazione senza penalità ed effetti sullo stato di Superhost. Ad esempio, un host può trovarsi in una situazione personale imprevista come un infortunio.

Tuttavia, Airbnb si riserva di bloccare i calendari nelle date della prenotazione cancellata, in base alle circostanze.

Ora che conosci quali sono le modifiche alle circostanze attenuanti di Airbnb, ci auguriamo che tu riesca a gestire le tue prenotazioni con maggiore tranquillità.

Noi di Edgar lavoriamo al fianco delle attività ricettive ed extralberghiere. Grazie ai feedback delle strutture clienti migliorariamo la nostra app concierge. Nel frattempo, ci impegniamo per fornire informazioni e strumenti utili per il loro lavoro, anche in un momento così difficile.

Edgar Smart Concierge è l’app di digital concierge per hotel ed extralberghiero che permette anche ai piccoli operatori di gestire i clienti via smartphone, a distanza, automatizzare numerose operazioni, semplificare il lavoro e soprattutto aumentare i guadagni.

Infatti, attraverso Edgar in pochi minuti hai l’app personalizzata della tua struttura. I clienti possono scaricarla fin dalla prenotazione, non solo all’arrivo. Questo è fondamentale, perché potrai iniziare a fidelizzarli subito e offrirgli via mobile informazioni su destinazione, struttura, servizi che potranno acquistare dall’app, facendoti guadagnare una commissione.

In più, con Edgar automatizzi operazioni importanti come il check-in, invii notifiche, chatti con il cliente e gestisci i tuoi collaboratori in pochi click.

PROVA EDGAR GRATIS

Leggi anche:

Tecniche per assistere la clientela in B&B e case vacanza

Le 8 nuove abitudini di viaggio durante la pandemia

Immagine in evidenza di cottonbro from Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti