Come aumentare le prenotazioni dirette per il tuo b&b su Facebook

Aumentare le prenotazioni del b&b su Facebook è possibile?

Innanzitutto, precisiamo che ci riferiamo alle prenotazioni dirette e che questa opportunità può essere sfruttata anche dagli hotel, non solo dai b&b e dalle strutture extralberghiere.

Se hai appena avviato un’attività ricettiva, forse ancora non sai che le prenotazioni dirette sono fondamentali per incrementare i guadagni. Infatti, se riesci ad aumentare il numero di prenotazioni dirette ricevute, dipenderai meno dalle OTA e dalle altre piattaforme di booking online e di conseguenza le commissioni dovute e questi colossi del settore travel saranno minori.

Questo è già ottimo motivo per continuare a leggere l’articolo.

Prenotazione b&b su Facebook: come aumentarle

Come abbiamo scritto poco sopra, la strategia che stai per leggere è utile anche per gli hotel. Tuttavia, per i b&b può essere più vantaggiosa.

Più esattamente, può essere usata anche dai b&b che non hanno un sito web, mentre è raro che una struttura ricettiva come un hotel non abbia un sito.

Questa strategia consiste nel collegare un booking engine a Facebook linkandolo alla CTA a destra sulla pagina, in modo che quando l’utente clicca sulla call-to-action venga rimandato subito al sistema di prenotazione piuttosto che al sito web della struttura o ad un’altra pagina.

Per cui, così come la pagina Facebook di un ristorante ha la CTA che consente di prenotare direttamente un tavolo, anche sulla pagina di un b&b o di un hotel può esserci la CTA “Book now” per prenotare il proprio soggiorno.

Non sai cos’è un booking engine? È uno dei software più usati dalle strutture ricettive ed extralberghiere perché rende possibili le prenotazioni dirette senza passare per le OTA.

La maggior parte dei booking engine in commercio genera un link da inserire su Facebook, che rimanda a una pagina perfettamente customizzata in base al tuo brand. Dovrai solo andare su Facebook, scegliere la categoria giusta per la tua struttura e Facebook abiliterà il bottone utile in cui inserire l’url.

Aumentare le prenotazioni su Facebook: vantaggi

Periodicamente si sente dire che Facebook è morto. Non è vero. Basta guardare i dati dell’Osservatorio Social Media pubblicati sul Vincos Blog, uno dei blog più autorevoli e seguiti in materia di social media marketing.

Infatti, nel 2020 Facebook si è confermato il social media più usato dagli italiani, con oltre 38 milioni di utenti mensili, in crescita rispetto al 2019. E anche nel resto del mondo è ancora il social più diffuso.

Inoltre, aggiungere una CTA alla propria pagina Facebook aumenta il CTR, Click-Through Rate, del 285%, secondo questo blog sull’inbound marketing. Ovviamente, ti suggeriamo di completare la tua pagina Facebook con tutte le info richieste e pubblicare periodicamente contenuti utili.

Leggi anche: Come promuovere il tuo b&b su Facebook.

Pertanto, tramite Facebook puoi accedere a un immenso bacino di potenziali clienti e spingerli alla conversione diretta.

Inoltre, il processo di prenotazione tramite booking engine è solitamente molto semplice, rapido perché avviene in pochi passaggi e ormai tutti i booking engine forniscono dati e statistiche utili per pianificare meglio la propria strategia di marketing.

Avevi mai pensato a questo modo di sfruttare la pagina Facebook del tuo b&b?

Prova questa strategia per aumentare le prenotazioni dirette. Noi di Edgar Smart Concierge l’abbiamo suggerita ad alcune piccole strutture che utilizzano il nostro digital concierge e abbiamo raccolto feedback positivi.

Infatti, il nostro team assiste i clienti non solo su Edgar, ma cerca di fornire un supporto completo e attento alle esigenze specifiche di ogni singola attività ricettiva.

Edgar è il digital concierge per strutture ricettive ed extralberghiere per avere in pochi minuti l’app personalizzata degli alloggi gestiti.

Con Edgar, offri ai clienti la migliore ospitalità e assistenza, anche a distanza. Tramite l’app potrai dare agli ospiti consigli esclusivi e personalizzati, info sugli alloggi e la destinazione, video e immagini.

Inoltre, con Edgar entri in contatto via app con gli ospiti fin dalla prenotazione per fidelizzarli prima ancora dell’arrivo e ridurre il rischio di cancellazioni last minute.

In più, automatizzi operazioni fondamentali ma noiose come il check-in, le notifiche mobile, la gestione dei collaboratori. Soprattutto, con Edgar aumenti i guadagni perché rendi efficace la vendita di servizi ed esperienze acquistabili dai clienti direttamente dall’app.

Prova Edgar gratis per 15 giorni e offri ai tuoi clienti il miglior soggiorno possibile.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Lina Kivaka da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!