Previsioni turismo: come andrà il mercato in Italia nel 2020?

Quante previsioni sul turismo in Italia nel 2020 hai già letto durante queste prime settimane del nuovo anno? Di sicuro tante.

Ecco perché nell’articolo seguente trovi solo i dati utili veramente per la tua attività extralberghiera o ricettiva, B&B, affittacamere, case vacanza ma anche piccoli hotel.

Inoltre, ci siamo basati unicamente su numeri e previsioni autorevoli. Infatti, abbiamo usato come fonte TRIP, il Modello di Previsione dei flussi turistici internazionali del Ciset, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica nato nel lontano 1991 dalla sinergia tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Regione Veneto e il Touring Club Italiano.

Una breve anticipazione? Per non farti stare con il fiato sospeso ti sveliamo subito che il movimento turistico mondiale crescerà anche nel 2020, circa +130 milioni in valore assoluto, superando il miliardo e 500 milioni di arrivi. Però…

Ci sarà una certa prudenza da parte dei viaggiatori globali, a causa delle incertezze politiche ed economiche. Pensa alle notizie di questi giorni sui dazi, la crisi libica e iraniana.

Questi argomenti impattano fortemente sul tuo business? Per saperne di più ti suggeriamo di partecipare a una delle prossime fiera turismo in programma in Italia.

Qua trovi il calendario delle fiere turismo 2020 imperdibili per l’extralberghiero.

In particolare, ti consigliamo la BIT Milano, dal 9 all’11 febbraio 2020, per la sua rilevanza a livello internazionale. Ci saremo anche noi di Edgar, con il nostro stand assolutamente da visitare: padiglione 4, Area Btech, stand da F105 a E121. Perché?

Solo i visitatori della BIT che sottoscriveranno Edgar in fiera avranno un super sconto del 50%. Chi invece non è convinto, può provare gratis Edgar per un mese e poi acquistare senza vincoli con il 30% di sconto.

Edgar è l’app concierge studiata proprio per l’extralberghiero, B&B, CAV, LT e piccoli hotel.

Grazie a Edgar, crei in pochi minuti il digital concierge della tua struttura ricettiva su cui l’ospite fin da quando prenota trova tutte le info di cui ha bisogno su alloggio e destinazione, può acquistare servizi ed esperienze e comunicare velocemente con te.

Lato host, Edgar automatizza il mobile check-in, l’inserimento delle anagrafiche, l’invio di e-mail, messaggi e consente di incrementare i tuoi guadagni, grazie alle commissioni sui servizi venduti in app, aumentare le recensioni, gestire meglio lo staff, risparmiare tempo e fatica.

Per fortuna, anche se non sarai alla BIT, puoi comunque provare Edgar gratis per 15 giorni.

PROVA EDGAR GRATIS

Previsioni turismo: la situazione in Italia

dati turismo
Nazionalità dei turisti stranieri in Italia nel 2020 (foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Le previsioni sul turismo del Ciset ci rassicurano. Non ci sarà una crisi del turismo in Italia nel 2020. Infatti:

  • la dinamica sarà positiva come nel resto del mondo;
  • gli arrivi totali cresceranno del 3,1%;
  • l’aumento sarà più contenuto, soprattutto per i turisti del Nord Europa;
  • il principale mercato italiano sarà ancora quello dell’Europa Centrale, circa la metà dei flussi totali, con i tedeschi a un +2%;
  • extra Europa (Usa, Canada, Australia, Giappone, America Latina e Africa), conferme per gli statunitensi (+6,6%) e giapponesi (+4,6%);
  • nel 2020 ci sarà anche un leggero aumento dei flussi dall’area del Mediterraneo (di norma meno consistenti rispetto ai primi due), con un +1,6% di spagnoli e 5 milioni di francesi in arrivo;
  • infine il Nord Europa, il mercato meno rilevante per l’Italia, vedrà circa 4 milioni di arrivi dal Regno Unito.

In base a questi dati sul turismo in Italia, devi aspettarti soprattutto clienti tedeschi, ma anche austriaci, belgi, olandesi e svizzeri. Più viaggiatori nordamericani e in arrivo dal Giappone. Ma devi essere pronto a ospitare al meglio spagnoli e francesi.

Per farti notare da tutti loro, leggi anche: Come attirare i turisti stranieri nel tuo B&B, affittacamere, Airbnb.

Previsioni turismo: scenario mondiale

Prima di concludere, diamo un rapido sguardo alla situazione globale, per aiutarti a inserire la tua attività ricettiva in un contesto più ampio, come la spietata concorrenza mondiale ti impone:

  • secondo l’UNWTO, nei primi 6 mesi del 2019 c’è stata una crescita del 4% rispetto al 2018;
  • la dinamica è inferiore al triennio precedente e pure le attese, ma nel lungo periodo si dovrebbe comunque arrivare a un +3,8% medio annuo;
  • le economie avanzate confermano la loro posizione di leader del mercato turistico globale, di cui occupano il 54% con un +3,2%;
  • bene anche i paesi emergenti con Sud-Est Asiatico (+7,2%), area Caraibica (+11,3%), Turchia (+13,8%) e Nord Africa (+9,3%);

Previsioni turismo: situazione europea

In questa congiuntura positiva, le previsioni turismo non potevano che essere positive anche per l’Europa, con delle differenze:

  • il continente europeo dovrebbe registrare un aumento dei flussi del +4,2%;
  • tuttavia, la fascia Mediterranea crescerà di circa il 6% mentre l’Europa Occidentale solo dell’1,8%.

Come sta andando il turismo in Italia? Possiamo rispondere: bene! Se la crescita però non sarà come gli altri anni, sarà impossibile non chiamare in causa la situazione geopolitica internazionale. Vale anche per te e il tuo business extralberghiero o ricettivo.

Questo non significa che non devi tentare di crescere e restare competitivo. Inizia dal soddisfare le nuove esigenze del turista digitale che non più fare a meno dello smartphone per viaggiare e non ti chiede più solo un letto per dormire ma un’esperienza di soggiorno a 360°.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di hitesh choudhary da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Vuoi rimanere aggiornato?