Extralberghiero e piccoli hotel: come avere più recensioni su Google

È meglio raccogliere le recensioni online su Google o su TripAdvisor se gestisci un piccolo hotel, un b&b o una struttura extralberghiera?

I professionisti del settore extra-ricettivo e i manager di alberghi di oggi sono molto impegnati a prendere confidenza con i social, la pubblicità online, gli influencer. E quasi si dimenticano delle recensioni per hotel, case vacanza, appartamenti.

Ma solo pochi giorni fa abbiamo pubblicato i risultati di una ricerca sul mercato degli ostelli, che dimostra il grande peso che le recensioni hanno sulla scelta di questa tipologia di alloggi. La realtà dei fatti dimostra che le recensioni online sono ancora molto influenti!

Cresce di più Google, TripAdvisor o Booking?

BrightLocal nel 2017 ha fatto un confronto tra i siti di recensioni online: Google, TripAdvisor, Yelp, Foursquare e Facebook (su cui oggi le recensioni sono diventate raccomandazioni).

Il gruppo, specializzato in local marketing, ha analizzato i dati sulle recensioni di circa 50,000 attività commerciali con base negli Stati Uniti e operative in tutti i settori industriali.

La società ha scoperto che dal 2012 al 2017 Google è stata la piattaforma di online review a crescere più velocemente. Anche gli altri siti sono migliorati, ma più lentamente rispetto al colosso di Mountain View.

Questo non ti autorizza a cancellarti da TripAdvisor, che spesso è visto come un nemico dai professioni del settore ricettivo ed extralberghiero. Perché se è vero che dal 2015 al 2016 le recensioni Google sono cresciute del 278%, TripAdvisor di colloca al secondo posto in questa classifica. Inoltre se si guarda al numero medio di recensioni raccolte per singola attività commerciale, TripAdvisor guida la classifica.

I risultati pubblicati da BrightLocal sono avvalorati anche da questo più recente studio sulle recensioni nel settore ricettivo di Revinate, società di reputation e marketing per hotel. La ricerca addirittura dimostra il sorpasso di Google su Booking.

Infatti, il report basato su 427 milioni di recensioni online lasciate dai guest tra il 2017 e il 2018 su 140,00 proprietà in oltre 200 paesi del mondo, mette nero su bianco che l’84% delle recensioni nell’industria dell’ospitalità è pubblicato su Google, Booking e TripAdvisor. Di cui 30.1 milioni su Google e 28.3 milioni su Booking. Dal 2017 al 2018 le recensioni su Google sono cresciute del 75% contro il 10% di Booking!

Chi scegliere: Google o TripAdvisor

Cosa significano questi numeri per i piccoli hotel, i bed & breakfast e le varie tipologie di strutture extralberghiere, per la maggior parte delle quali si è appena aperta l’alta stagione e che quindi sono desiderose di raccogliere il maggior numero possibile di recensioni online?

Secondo BrightLocal l’avanzata di Google è riconducibile all’integrazione nativa con Android. In realtà, il punto cruciale è che lasciare una recensione su Google è semplice. Big. G ha collegato Local Guide a Google Maps per spingere l’utente a scrivere ancora più recensioni. Inoltre raccoglie review attraverso serp, Google Hotel Search, Gmail e da quasi tutte le altre applicazioni che fanno parte della sua suite.

Quindi, la risposta alla domanda iniziale è: non cancellarti da TripAdvisor o dagli altri siti di recensioni online per strutture ricettive. Prima ti consigliamo di studiare i clienti: da dove vengono, chi sono e quali siti usano. In questo modo individuerai le loro piattaforme preferite di recensioni online e potrai ottimizzare il profilo dei tuoi alloggi sui siti più usati.

Come aumentare le recensioni su Google

Edgar Smart Concierge
Come aumentare le recensioni su Google (foto di 377053 da Pixabay)

Per quanto riguarda Google, è quasi impossibile lasciarlo fuori dalla tua strategia. Perché data la moltitudine di strumenti che Big G. mette a disposizione dei naviganti di tutto il mondo, è improbabile che una sola fascia di età, genere, target non finisca per utilizzarlo.

Ecco perché devi mettere in atto alcune strategie per aumentare il numero delle tue Google review.

Qui trovi 3 modi per avere più recensioni su Google.

1. Crea o rivendica la scheda Google My Business

La scheda Google My Business è essenziale per tutte le attività commerciali locali, come i b&b, gli appartamenti, le case vacanza e ovviamente i piccoli hotel. Tramite la scheda potrai rispondere alle recensioni ricevute, risalire la serp e diventare più visibile, mostrare le immagini dei tuoi alloggi.

2. Rispondi alle recensioni

Almeno per quanto riguarda le modalità di risposta, su Google valgono le stesse regole delle altre piattaforme. Ovvero risposte educate, precise, punto per punto, complete di scuse e soluzioni solo dopo aver accertato che la segnalazione negativa fatta dal guest corrisponda al vero.

3. Invita il guest a lasciare una recensione

Alcuni manager di hotel si imbarazzano a richiedere una recensione. Nell’extralberghiero invece accade spesso che l’host non abbia l’occasione per incontrare il guest.

In entrambi i casi, la soluzione è quella di automatizzare la richiesta di recensione, in modo da esser certo che il guest la riceva.

Il modo più immediato per farlo, è usare Edgar Smart Concierge. Edgar è l’app concierge italiana per strutture extralberghiere, b&b e piccoli hotel. Attraverso Edgar invii al guest la richiesta di recensione via e-mail/notifica push con all’interno il link al sito su cui preferisci riceverle. In questo modo per il tuo cliente sarà semplice e veloce scrivere una review.

Edgar ti offre molto altro. Infatti, Edgar Smart Concierge è lo strumento indispensabile per fidelizzare l’ospite, ottimizzare la gestione della struttura e aumentare i guadagni. Perché ti permette di offrire al guest fast check-in, mappe, informazioni, per vivere al meglio il soggiorno. Perché semplifica il tuo lavoro automatizzando anagrafiche e gestione dei fornitori. Perché ti consente di vendere via mobile servizi ed esperienze e guadagnare una commissione per ogni acquisto in app.

 

PROVA EDGAR GRATIS

 

Immagine di copertina di Engin Akyurt da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti