I 4 vantaggi dei sistemi di messaggistica per clienti di hotel ed extralberghiero di cui non fare a meno

Stai cercando informazioni sui sistemi di messaggistica per i clienti di hotel e strutture extralberghiere? Non sei il solo. Infatti, sono tantissimi i gestori di alberghi e attività ricettive che con l’inizio della pandemia hanno iniziato a cercare strumenti digitali per comunicare con gli ospiti anche a distanza.

Tuttavia, noi di Edgar Smart Concierge ci occupiamo di app per chattare con i clienti e sistemi di notifiche via mobile da tanti anni, da molto prima che arrivasse il Covid-19. Puoi leggere questi articoli sempre attuali sui messaggi più efficaci da inviare ai clienti e su cosa sono le app di messaggistica per hotel.

Questo perché i tool per le notifiche sono molto utili ed efficaci se gestisci hotel, b&b, case vacanza e altri tipi di alloggi. E con l’arrivo del Covid sono diventati essenziali, strumenti di cui non puoi più fare a meno.

Leggi i 4 vantaggi dei sistemi di messaggistica per i clienti di hotel e strutture extralberghiere per capire se anche tu ne hai effettivamente bisogno.

Sistemi di messaggistica per i clienti di hotel e strutture extralberghiere: 4 vantaggi

In questi ultimi anni le app di messaggistica sono diventate un nuovo canale a disposizione degli host per migliorare la relazione con il cliente e gestire le operazioni di customer care.

I vantaggi principali di questi strumenti sono 4, a cui si aggiungono tutti gli effetti positivi che una comunicazione efficace produce sulla soddisfazione del cliente e l’immagine della struttura.

Proprio perché ormai sono largamente diffusi, oggigiorno si possono integrare perfettamente con gli altri software usati nel settore hospitality. Infatti, ormai tutti i gestionali consentono questo tipo di integrazioni o offrono sistemi propri.

1. Contatta l’ospite al momento giusto

La comunicazione più efficace è quella che ha luogo quando il destinatario del nostro messaggio è pronto a capire il valore, il significato, l’utilità dell’informazione inviata.

Facciamo un esempio semplice. Se invii al cliente un messaggio su cosa fare a destinazione non appena prenota l’alloggio, molto probabilmente quell’informazione sarà ignorata. Questo perché ricerche e studi dimostrano che l’ospite è disponibile ad acquistare esperienze di viaggio a partire da due giorni prima dell’arrivo o nel momento in cui comincia il soggiorno. Invece, non appena conclusa la prenotazione è più interessato a servizi essenziali, come il transfer.

Grazie alle app di messaggistica via mobile puoi inviare al cliente il messaggio giusto nel momento ideale.

Questo non riguarda solo le comunicazioni per fare cross-selling, ma anche il messaggio di ringraziamento da inviare dopo la prenotazione, non appena scarica l’app. Non dimenticare quanto sia importante fidelizzare il cliente. Grazie all’app di messaggistica puoi iniziare a farlo non appena prenota, con info sulla struttura e sulla destinazione, riducendo il rischio di disdette last minute.

Oppure a conclusione del soggiorno puoi richiedere una recensione inviando una notifica con il link al sito in cui vuoi ricevere la review. Approfittane quando l’ospite è ancora caldo, prima che con il rientro a casa e al lavoro non trovi più il tempo per scrivere una recensione positiva.

2. Non far perdere tempo all’ospite

Come di certo saprai, nessun cliente vuole sprecare tempo quando è in vacanza o durante un soggiorno di lavoro.

Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ad esempio il cliente ha prenotato un servizio e questo è stato annullato o ha subito un cambio di orario, oppure la stanza prenotata è pronta.

Solo grazie a un sistema di messaggistica via mobile puoi contattare il cliente in tempo reale, senza essere invadente come con una telefonata, evitando disservizi e dandogli il tempo e il modo per riorganizzarsi.

3. Incrementa i profitti

Come detto sopra, il momento migliore per fare up-selling e cross-selling di certi tipi di servizi ed esperienze è poco prima dell’arrivo o durante il soggiorno, mentre i servizi essenziali vengono spesso acquistati poco dopo la prenotazione. Inoltre, il cross-selling può esser utile prima del check-out con offerte per estendere il soggiorno o dopo la partenza, per la prenotazione immediata di una nuova camera.

Grazie all’opportunità di inviare il messaggio giusto nel momento migliore, avrai modo di incrementare i profitti ricavabili dalla vendita di servizi ed esperienze.

Tramite la nostra app di digital concierge per hotel e strutture extralberghiere, l’ospita può sia vedere da sé tramite il telefono tutti i servizi a disposizione e acquistarli via mobile, sia ricevere le tue notifiche in cui gli suggerisci il servizio che ritieni più adatto alle sue esigenze, personalizzato in base alle informazioni che hai su di lui.

Quindi, grazie al nostro sistema puoi incrementare le vendite di servizi interni ed esterni. In questo modo anche le strutture extralberghiere che in base a leggi e regolamenti non possono offrire certi servizi ai clienti, vedranno crescere i profitti perché riceveranno una commissione per ogni servizio acquistato dal cliente via app.

4. Risolvi i problemi dell’ospite subito

Tramite i sistemi di messaggistica per i clienti di hotel ed extralberghiero crei un canale di comunicazione preferenziale con l’ospite.

Attraverso questo canale puoi contattare il cliente sempre durante il soggiorno, anche quando non è in struttura oppure quando è preferibile limitare i contatti. Così ridurrai anche le file alla reception.

In questo modo, puoi verificare come sta procedendo il soggiorno senza bisogno di incontrarlo, capire subito se il cliente è soddisfatto e nel caso contrario intervenire per risolvere il disservizio prima della partenza.

Infatti, accade spesso che l’ospite scelga di non lamentarsi durante il soggiorno per poi lasciare online una recensione negativa dannosa per la tua immagine. Grazie ai sistemi di messaggistica eviti o riduci questo rischio.

Vuoi approfittare subito di questi 4 vantaggi dei sistemi di messaggistica per hotel e attività extra-ricettive? Prova gratis la nostra app di digital concierge per 15 giorni, personalizzabile in pochi minuti.

Grazie a Edgar, anche tu avrai l’app della tua struttura da far scaricare al cliente dopo la prenotazione e iniziare a comunicare e a fidelizzarlo fin da subito. Sull’app il cliente troverà tutte le info sulla struttura, mappe, consigli, servizi da acquistare, oltre a poterti inviare i dati per il check-in.

Pure se sei una piccola struttura o pochi alloggi, con Edgar assisterai il cliente al meglio anche a distanza e automatizzerai numerose attività di gestione dell’ospite.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza Gustavo Fring da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!