L’elenco delle tecnologie utili per riaprire il tuo hotel dopo il COVID-19

Le tecnologie per riaprire l’hotel dopo il COVID-19 ti saranno molto utili, forse persino indispensabili e irrinunciabili.

Infatti ancora per parecchi mesi, ma c’è chi parla di almeno un anno, speriamo non di più, sarà necessario osservare alcune restrizioni nel contatto tra te e l’ospite.

Per poter continuare ad accogliere i clienti dovrai trovare un modo efficace per colmare la distanza e registrarli nel rispetto degli obblighi di legge, fornirgli tutti i servizi e le informazioni di cui hanno bisogno, dalla colazione alla mappa della destinazione.

Ecco un elenco, il più completo possibile alla luce dell’attuale stato delle cose, di quello che devi riuscire a fare entro le prossime settimane:

  • garantire la massima sicurezza sanitaria per gli ospiti e lo staff
  • attuare il distanziamento fisico dal cliente e tra il team
  • spingere gli ospiti a usufruire del servizio in camera
  • impedire gli assembramenti nelle aree comuni
  • evitare file e assembramenti alla reception
  • avere il totale controllo degli accessi all’hotel
  • ridurre i contatti delle mani con le superfici
  • limitare lo scambio di oggetti, es. chiavi
  • riuscire a far sentire al sicuro i clienti

Come realizzare tutte queste cose che viste così sembrano impossibili da attuare in poco tempo? Con le giuste tecnologie, che ti permetteranno velocemente di adeguarti ai nuovi obblighi.

Talvolta non sarà nemmeno necessario un grande investimento economico e con lo stesso strumento potrai fare più cose. Ad esempio per self check-in, cross-selling, info al cliente, notifiche e chat h24 ti basta un digital concierge per hotel.

Tecnologie per riaprire l’hotel dopo il Coronavirus

È arrivato il momento di vedere una alla volta queste tecnologie per riaprire l’hotel dopo il COVID-19.

Invece, in quest’altro articolo abbiamo riassunto le misure per la sanificazione delle strutture attualmente note.

Le tecnologie mobile per gli hotel

Questi mesi ci hanno insegnato che è necessario comunicare in fretta. Basta un caso positivo al COVID-19 per isolare intere comitive.

Anche tu dovrai metterti nelle condizioni di essere sempre contattabile dal cliente e poterlo raggiungere a tua volta con la garanzia che i messaggi inviati siano stati letti.

Travelport, gruppo leader nella consulenza tecnologica alle grandi società del trasporto aereo, catene alberghiere, T.O., in questo PDF sull’uso del mobile nel settore turistico spiega perché gli smartphone siano il canale più efficace per comunicare con l’ospite in questo specifico contesto.

Infatti, in una situazione come quella creata dal COVID-19 le notifiche push sono più sicure e veloci di un’e-mail per contattare e informare l’ospite.

Ad esempio, in una notifica push puoi inserire un link per rimandare subito il cliente a un servizio. Oppure dargli le informazioni che ti ha richiesto, ricordargli gli orari, invitarlo a fare il self check-in, dargli una comunicazione urgente e tanto altro.

In questo modo il cliente potrà fare da sé, senza affollare la reception o tempestarla di telefonate.

Leggi anche Sistemi di notifiche push per strutture ricettive.

Sistemi per il check-in automatico per hotel

L’automatizzazione del check-in in hotel sarà indispensabile per evitare il tipico assembramento alla reception tra ospiti in arrivo, in uscita e bagagli.

Anche Federalberghi, nella sua proposta di protocollo per la riapertura degli hotel, ha spiegato che sarà opportuno chiedere al cliente tutte le info per la registrazione prima del suo arrivo, compreso il documento d’identità (fermo restando l’obbligo di identificare l’ospite in presenza).

Quasi tutti i software e le app per automatizzare il check-in disponibili sul mercato consentono al cliente di fare il check-in online, da desktop e/o mobile, per sé e per le altre persone che viaggiano con lui e caricare anche i relativi documenti.

Sistemi di smart access per hotel

Tra le tecnologie per riaprire gli hotel dopo il COVID-19, i sistemi per lo smart access sono tra le più importanti.

Come scritto all’inizio, devi impegnarti per ridurre al minimo il passaggio di oggetti tra clienti e staff, come le chiavi. In questo modo non dovrai pulire le chiavi a ogni uscita. ma solo al check-out.

In più, grazie ai sistemi di smart access eliminerai questa sosta alla reception.

Esistono vari sistemi per implementare lo smart access in hotel, dall’apertura della porta con codice inviato via app ai totem per hotel, dove l’ospite può registrarsi, ritirare la chiave, pagare. I totem sono molto utili per l’accettazione degli ospiti e il controllo degli accessi nelle ore notturne.

App di digital concierge per hotel

Digital concierge per hotel
La tecnologia utile per riaprire il tuo hotel dopo il COVID-19 (foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Le app di digital concierge sono applicazioni per smartphone personalizzate per la struttura ricettiva.

In un un’app customizzabile puoi caricare tutte le info sul tuo hotel in vari formati, testo, immagini, video. Spesso le app integrano la mappa mobile della destinazione dove segnalare le attrazioni, ma anche i ristoranti e farmacie, ospedali, etc.

Poiché sono dispositivi mobile, offrono sistemi di notifiche push e check-in da remoto.

Quindi, grazie a una digital concierge app per hotel, con un solo strumento realizzi molti dei punti indicati sopra: eviti assembramenti per la registrazione e garantisci al cliente info e assistenza h24.

Potrai ad esempio continuare a dare all’ospite i tuoi consigli su cosa fare e vedere, senza bisogno di chiacchierare con lui al desk, e rendere sempre disponibile sull’app il regolamento anti-COVID.

Ad esempio, il nostro Edgar Smart Concierge integra tutte queste funzioni e in più è un’app per vendere servizi interni ed esterni. Con Edgar potrai spingere i clienti a chiedere il servizio in camera, relativamente al quale troveranno tutte le info sull’app.

Prova Edgar gratis per 15 giorni. Bastano meno di 10 minuti per creare la tua app personalizzata.

PROVA EDGAR GRATIS

Assistente vocale in hotel

L’assistente vocale è tra le tecnologie per riaprire gli hotel dopo il Coronavirus efficaci per limitare il contatto con le superfici, come fanno anche i sistemi di domotica di cui parleremo poco più sotto.

Infatti attraverso l’assistente vocale in camera, gli ospiti potranno attivare funzioni come luci, temperatura, musica, TV, ma anche prenotare la colazione e altri servizi solo con la loro voce.

Sistemi TV per hotel

Il televisore interattivo è un’altra tecnologia utilissima. In tempo di Coronavirus, puoi sfruttare l’apparecchio per fornire le informazioni sulla sanificazione e il regolamento anti COVID-19 per l’ospite.

Ma le funzioni di un’interactive tv per hotel sono veramente tante, tra cui: prenotazione di servizi, check-out, guida sulla struttura e la destinazione, allarmi, saldo soggiorno.

Domotica per hotel

Grazie alla domotica puoi avere un hotel automatizzato.

I sistemi di domotica per alberghi consentono di rilevare la presenza in camera degli ospiti e di conseguenza regolare luci e temperatura, attivare i servizi in camera e quelli di pulizia.

In questo modo limiterai i contatti con le superfici, ad esempio gli interruttori. In più, e in questo periodo non è un vantaggio da poco, migliorerai il risparmio energetico.

Hai trovato la tecnologia ideale per riaprire il tuo hotel? Purtroppo, il COVID-19 imporrà a tutti gli operatori del settore ricettivo di rivedere il modo in cui accoglievano l’ospite e gestivano le sue richieste.

Per fortuna, il digitale, il mobile, la domotica, l’IOT, possono veramente darti l’opportunità di fare ospitalità a distanza e in sicurezza senza ridurre la qualità del soggiorno offerto.

Prova subito una di queste tecnologie: richiedi Edgar gratis per 15 giorni e in pochi minuti avrai un’app mobile per comunicare con l’ospite, automatizzare check-in, notifiche push e info.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Engin Akyurt da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!