Quali saranno i travel trend per l’estate 2021

I vaccini stanno abbattendo le curve pandemiche, le restrizioni vengono a poco a poco eliminate e i vari paesi definiscono i dettagli del green pass per viaggiare.

In questo scenario di riaperture e ripartenze, può esserti utile sapere quali sono i travel trend per l’estate 2021 secondo Booking.com, Italianway, Hotels.com e altri importanti operatori del settore turistico.

Leggi quali sono le tendenze di viaggio per i mesi estivi 2021 e cerca di capire se la tua struttura si trova nelle condizioni giuste per soddisfare questo tipo di domanda, in modo da organizzare la tua strategia commerciale di conseguenza.

1. Affitto turistico medio di tre settimane

Come riportato da webitmag, secondo Italianway, società italiana specializzata in affitti brevi, la durata media della vacanza con la soluzione dell’affitto turistico sarà di tre settimane. Questa lunghezza è spiegata anche dalla necessità di conciliare la vacanza con lo smart working.

Per soddisfare questa esigenza, gli italiani sembrano orientati verso la ricerca di ville o case spaziose anche in piccoli borghi.

2. Turisti americani ed europei

Sempre Italianway, ha registrato una grossa richiesta di affitti turistici da parte degli americani. Ma prevede il ritorno anche di tedeschi, svizzeri e francesi.

A mancare saranno ancora i turisti cinesi e russi.

3. Last second

Forbes Italia, segnala che secondo il Rapporto Upgrade 2021 di Hotels.com, la finestra di prenotazione si ridurrà ulteriormente.

Pertanto, dalla prenotazione last minute a due settimane dal booking, si passerà a una finestra ancora più breve, che nel settore hospitality viene chiamata last second, cioè entro una sola settimana dalla prenotazione.

Proprio in funzione di questo, ti interesserà conoscere le modifiche alle circostanze attenuanti Airbnb relative alle cancellazioni. Leggi: Come sono cambiate le circostanze attenuanti su Airbnb.

4. Viaggi all’insegna del relax

Secondo le previsioni di Booking.com, i viaggi rilassanti saranno un trend per tutto il 2021. Infatti, ben il 51% dei loro intervistati pensa di organizzare un soggiorno relax.

Quindi, la voglia di rilassarsi prevale sulla domanda di lusso, registrata solo tra il 13% degli intervistati.

5. Turismo di prossimità

Sia Forbes Italia che Booking.com segnalano che il turismo di prossimità sarà tra i travel trend per l’estate 2021.

Infatti, secondo Booking.com, anche quando le restrizioni saranno allentate, tra i viaggiatori rimarrà l’intenzione di non allontanarsi troppo da casa e scoprire le bellezze del proprio Paese o del territorio, alla ricerca di esperienze di viaggio culinarie gourmet.

In questo caso potrebbe esserti utile far sapere ai potenziali clienti che accetti il bonus vacanze. Leggi Come funziona la proroga del bonus vacanze.

6. Voglia di sicurezza

La precedente tendenza di viaggio per il 2021 può essere spiegata da questo travel trend riportato da Forbes, che cita l’OMS, relativo alla paura non solo del virus ma anche della quarantena.

Infatti, risultare positivi all’arrivo in un paese estero ed essere sottoposti all’isolamento, sarebbe molto drammatico trovandosi a migliaia di chilometri da casa.

7. Viaggi in crociera

Infine, Forbes Italia mette in evidenza la ripresa dei viaggi in crociera. Infatti, Msc Crociere fin da inizio 2021 registra un volume di prenotazioni significativo in vista dell’estate 2021.

Già nei mesi invernali 2021, la sua nave ammiraglia Grandiosa, una delle poche navi da crociera attive in quel periodo, ha registrato anche 1.000 passeggeri al giorno nella tratta Genova-Palermo-La Valletta.

Ci auguriamo che questi travel trend per l’estate 2021 ti siano utili per capire meglio cosa aspettarti dai mesi che stanno arrivando, fatti di prenotazioni last minute all’insegna di sicurezza, prossimità, esperienze di viaggio.

Noi di Edgar Smart Concierge lavoriamo da anni al fianco degli operatori del settore ricettivo ed extralberghiero e ci impegniamo a supportarli con info e consigli utili per la loro strategia.

Infatti, Edgar è il digital concierge per strutture ricettive ed extralberghiere che in pochi minuti ti consente di creare l’app personalizzata dei tuoi alloggi.

Grazie a Edgar potrai assicurare ai tuoi clienti l’ospitalità e l’assistenza che eri solito offrire prima del Covid, anche ora a distanza. Infatti, attraverso l’app potrai offrire agli ospiti i tuoi consigli esclusivi e personalizzati, oltreché le info sugli alloggi e la destinazione.

Inoltre, con Edgar entri in contatto con loro e li fidelizzi fin dalla prenotazione, prima che arrivino, riducendo così le cancellazioni dell’ultimo minuto.

In più, automatizzi operazioni come il check-in, l’invio di notifiche via smartphone, la gestione dei collaboratori. E soprattutto aumenti i guadagni attraverso la vendita di servizi ed esperienze che i tuoi ospiti acquisteranno direttamente dall’app.

Prova Edgar gratis per 15 giorni e garantisci ai tuoi clienti il miglior soggiorno possibile.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Ben Mack da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!