Ville e casali in affitto: il mercato nel 2020

Il settore turistico e ospitalità è uno dei più danneggiati dalla pandemia da Covid-19. Tuttavia, nonostante la gravissima crisi, alcune nicchie hanno avuto risultati migliori di altri.

Come il mercato di ville e casali in affitto, anche di lusso.

Continua a leggere se sei proprietario di ville o casali oppure ne gestisci alcuni. Scopri i risultati di questa interessante ricerca di Emma Villas, da cui potrai trarre ottime idee per migliorare la tua strategia e massimizzare i guadagni della tua proprietà.

Infatti, Emma Villas è un tour operator che opera nell’incoming italiano in diverse zone della nostra penisola. Più esattamente, si occupa dell’affitto turistico settimanale di ville e casali di lusso con piscina privata.

Osservatorio Emma Villas: i risultati

L’osservatorio di Emma Villas ha registrato nel 2020 oltre 2.200 prenotazioni di ville, appartamenti e casali con piscina private. Le settimane prenotate sono state in totale 3.200.

Lo studio di mercato condotto da Emma Villas ha preso in considerazione 430 proprietà in tutta Italia e un campione di 30 mila ospiti. Tra questi, i clienti italiani di ville e casali hanno soggiornato in media 1,49 settimane per una spesa media a prenotazione di 5.100 euro, ovvero 3.400 euro settimanali.

Invece, gli ospiti stranieri di ville a casali sono stati prevalentemente tedeschi, 11%, seguiti dagli svizzeri. Ovviamente nel 2020 sono mancati i clienti che da anni sono i più numerosi, cioè inglesi e statunitensi.

Alla luce di questi risultati, la perdita complessiva del mercato di ville e casali nel 2020 è stata del 25% rispetto al 2019, che come vedrai qui sotto è un dato inferiore e quindi migliore rispetto a quello registrato nel settore turistico.

Il mercato turistico italiano nel 2020

L’estate italiana 2020 ha segnato un calo del 68,6% di turisti, secondo l’Istat. A livello globale è stato registrato un -74%.

Quindi, nei mesi estivi 2020 i turisti stranieri in Italia sono stati pochi, anche perché a causa del blocco dei collegamenti aerei, ferroviari e navali non potevano spostarsi.

Tuttavia, quei pochi che sono riusciti ad arrivare, in prevalenza famiglie o piccoli gruppi di amici, hanno preferito tipologie di strutture ricettive ed extralberghiere che riducessero i rischi di assembramento, optando per privacy e indipendenza.

In questo contesto, è inevitabile che la scelta sia caduta sugli affitti breve di case e appartamenti e, come evidenziano i dati dell’osservatorio di Emma Villas, anche di ville e casali di pregio.  

Il mercato ville e casali di lusso in Italia

Questa nicchia del mercato turistico, l’offerta di case di pregio, ville e villini, conta in Italia 2,4 milioni di unità (non tutte sul mercato).

Questi immobili di lusso si trovano soprattutto nel centro Italia: Toscana, Emilia- Romagna, Marche ed Umbria.

Il settore nel 2020 ha risposto alle sfide della pandemia attraverso soluzioni innovative per assicurare agli ospiti il massimo della privacy. E gli italiani hanno dimostrato di gradire questi servizi, come messo in evidenza dallo stesso CEO di Emma Villas.

Questi dati ti son stati utili? Noi di Edgar Smart Concierge lavoriamo da anni al fianco degli operatori del settore ricettivo ed extralberghiero e siamo sempre felici di poterli supportare con info e consigli utili per il miglioramento della loro strategia.

Infatti, Edgar è il digital concierge per strutture ricettive ed extralberghiere. Grazie a Edgar in pochi minuti creai l’app personalizzata dei tuoi alloggi.

Tramite Edgar potrai garantire ai clienti l’ospitalità e l’assistenza di sempre anche a distanza. Infatti, sull’app i tuoi ospiti troveranno tutte le info sugli alloggi e la destinazione, con i tuoi consigli esclusivi e personalizzati.

Inoltre, con Edgar puoi entrare in contatto con loro e fidelizzarli fin dalla prenotazione, senza bisogno di aspettare l’arrivo, riducendo così le cancellazioni dell’ultimo minuto.

In più, automatizzi le operazioni, come il check-in, l’invio delle notifiche, la gestione dei tuoi collaboratori. E soprattutto aumenti i guadagni attraverso la vendita di servizi ed esperienze che i tuoi ospiti potranno acquistare direttamente dall’app.

Prova Edgar gratis per 15 giorni e assicura ai tuoi clienti il miglior soggiorno possibile.

PROVA EDGAR GRATIS

Immagine in evidenza di Magali Guimarães da Pexels

Edgar Smart Concierge

Edgar Smart Concierge è una piattaforma per la gestione degli ospiti che permette a qualsiasi Host di personalizzare la propria App Concierge per soddisfare le esigenze degli ospiti aumentando i guadagni.

Articoli Recenti

Con la tua App Concierge...

risparmi tempo, aumenti i guadagni e soddisfi i tuoi ospiti! Crea ora la tua App in pochi minuti!